In estate l’alimento principale è la frutta, così fresca e idratante, eppure ci sono alcuni frutti da non acquistare: ecco il perché.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Zucchine e peperoni gratinati al forno: un contorno veloce e super sfizioso
- Tutela dei neonati: sostanze nocive nei pannolini, il monito non ascoltato dalla UE
- Salute mentale: l’elemento che non può mancare nella dieta per migliorarla
Estate: temperature elevate, caldo torrido. Non c’è niente di meglio che consumare frutta, così fresca e idratante per il corpo. Consumare frutta fa sempre bene e comporta innumerevoli benefici per l’organismo, perciò non può assolutamente mancare in una dieta sana. Tuttavia, alcuni frutti, almeno in estate, non devono essere acquistati.
Ce ne parlano gli esperti, professionisti della nutrizione, i quali consigliano di consumare tanta frutta, ma solo quella di stagione. In questo modo, si combatte il caro vita e si risparmia quando ci rechiamo al supermercato per fare la spesa. Stessa cosa, quando si parla di succhi di frutta e di frullati. E allora, quali sono i frutti da non acquistare in questo periodo?
La frutta da non consumare in estate: la top 5 da cui tenersi alla larga
In questa top 5 segnata dagli esperti del settore, ovviamente rientrano i frutti non di stagione. Questi, infatti, proprio perché non sono tipici del nostro clima estivo, provengono da fuori, o comunque se ne producono in quantità minori, e quindi costano di più. Quali sono?
- Banana
- Arancia
- Mela
- Mango
- Prugna
Trattasi di frutti invernali, che non appartengono alla stagione estiva, e che quindi sono venduti ad alto prezzo. Anche se li troviamo al supermercato e in frutteria, è meglio evitare di acquistarli. Non si tratta solo di un personale risparmio sul portafogli, ma anche della tutela ambientale. I frutti che non sono di stagione, infatti, provengono da altre zone del pianeta.
Ciò contribuisce a un maggior consumo di risorse per affrontare trasporti e commercio globale, con conseguente aumento di inquinamento. Il caso più emblematico è quello dell’ananas, che comporta grossi danni ambientali. È importante sapere cosa comprare quando si fa la spesa, e consumare prodotti più freschi possibili, magari locali. Se non dobbiamo acquistare la frutta tipica dell’inverno, quale possiamo acquistare? Di frutta ve n’è in abbondanza:
- Pesche
- Albicocche
- Ciliegie
- Lamponi
- Angurie
- Meloni
Questi sono solo alcuni dei frutti che si possono acquistare in estate. In particolare, anguria e melone contengono grandi quantità di acqua, perciò sono ottimi per idratare il corpo e per combattere il caldo.