Il decotto all’aglio è una bevanda a base di aglio dagli effetti incredibilmente salutari: scopriamo insieme come si prepara.
Se è vero che non tutti lo amano per via del suo caratteristico sapore, non c’è alcun dubbio, però, sulle sue proprietà benefiche. Per godere appieno dell’azione salutare dell’aglio, possiamo sfruttare i nutrienti in esso contenuti per preparare un decotto. Questa bevanda, gustata regolarmente, si rivela particolarmente utile per curare numerosi disturbi: ecco quali.
Aglio: proprietà e benefici
L’aglio è una pianta medicinale preziosa per il nostro benessere.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Kate Middleton, quarto bebè in arrivo? L’indizio
- Scorza di limone nella lavatrice: il trucco che salverà il vostro bucato
- Tutti i fattori che causano sensibilità dentale: quali sono
In primis, grazie alla presenza di alcaloidi, che svolgono un’azione simile a quella dell’insulina, è un ottimo alleato contro il diabete e altre malattie metaboliche.
Non solo: l’aglio contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antiparassitarie. Inoltre, previene le malattie cardiovascolari poiché contrasta l’ipertensione e diminuisce il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
Questa pianta rappresenta un vero e proprio toccasana anche per il sistema digerente. Infatti, contrasta il meteorismo, cura i crampi addominali, ripristina la normale flora batterica, combattendo problemi di irregolarità intestinale come stipsi e diarrea.
Ben note non anche le proprietà depurative dell’aglio. Non a caso, si tratta di una pianta in grado di eliminare i metalli pesanti assimilati dall’organismo, sia mediante la dieta che a causa dell’inquinamento atmosferico. Si tratta di sostanze particolarmente pericolosi per cervello, cuore, reni e fegato, che possono nuocere anche a distanza di anni.
L’aglio è anche un prezioso alleato di bellezza: basti pensare che grazie al contenuto di acido fitinico, questa pianta contribuisce alla luminosità di pelle e capelli, favorendo la crescita della chioma.
Come preparare il decotto all’aglio
Ora che abbiamo scoperto tutte le incredibili proprietà di questa pianta, vediamo come preparare in modo facile e veloce un decotto a base di aglio.
Per preparare la nostra bevanda salutare avremo bisogno di:
- 250 ml di acqua;
- 15 grammi di aglio.
Il procedimento è molto semplice: basterà portare ad ebollizione l’acqua, per poi spegnere la fiamma e versare l’aglio nel liquido, lasciandolo macerare per circa 20-30 minuti, in modo che rilasci tutte le sue proprietà benefiche.
Dopodiché, non ci resterà che berlo nell’arco della giornata. Il decotto a base di aglio si conserva al massimo 2 giorni in frigorifero.