Raffreddare la stanza con il frigorifero aperto: perché non devi farlo

In queste giornate di caldo infernale può esserti venuta la brillante idea di aprire il frigorifero per raffreddare la stanza, peccato però che a quanto pare questa idea è tutt’altro che brillante. Ora ti spiego perché.

frigorifero
Frigorifero aperto (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Con questo caldo non sai più che fare, anche perché il calore ti priva della possibilità di ragionare. Per questo senza aria condizionata e con un misero ventilatore hai deciso di ricorrere a una scelta drastica: aprire il frigorifero per far raffreddare la stanza.

Non lo avresti mai fatto in casi normali. Ma dato che il caldo di quest’anno è tutt’altro che normale, in via eccezionale hai deciso di mettere in atto l’unico rimedio che ti è venuto in mente. Ma sei proprio sicuro che questa soluzione possa servire a qualcosa? Scopriamolo insieme.

Serve a qualcosa aprire il frigorifero per raffreddare la stanza?

frigorifero
Frigorifero aperto (Pexels)

Se hai sempre pensato che il frigorifero aperto potesse essere un’ottima soluzione (anche se drastica) per rinfrescare l’ambiente, allora purtroppo sei costretto a ricrederti. Magari tu potrai senz’altro godere di un effetto rigenerante e rinfrescante, ma la stanza sicuramente no. Se stacchi la spina della corrente l’ambiente potrà raffreddarsi per un periodo molto limitato, ma se invece decidi di aprirle il frigorifero lasciandolo in funzione allora cambia subito idea perché è una cosa da evitare.

Se infatti il frigorifero rimane aperto mentre è ancora in funzione, non solo non raffredderà la stanza, ma addirittura la scalderà. Ma come è possibile tutto ciò? La soluzione risiede nei principi della termodinamica. Il frigorifero, d’altronde, non è altro che una macchina termica che attinge all’energia elettrica per creare il freddo, sottraendo il caldo dell’ambiente interno per rilasciarlo all’esterno.

In sostanza, per rimanere fresco al suo interno, il frigorifero sfrutta l’aria calda interna per buttarla fuori attraverso delle scopettine che sono situate nella parte posteriore del frigorifero (non a caso il retro del frigorifero è sempre caldo). Un processo di trasformazione negativo secondo la legge della termodinamica, che dunque non ci potrebbe aiutare in alcun modo nel nostro tentativo di sconfiggere il calore.

Anzi, inconsapevolmente aprendo il frigorifero riceviamo ancora più aria calda. Ecco perché non dovremmo mai aprire il frigorifero per raffreddare una stanza.

Gestione cookie