Debolezza+per+il+caldo+eccessivo%2C+recupera+l%E2%80%99energia+psicofisica+alla+svelta
inranit
/2022/07/28/debolezza-caldo-eccessivo-recuperare-energia-psicofisica/amp/
Salute e Benessere

Debolezza per il caldo eccessivo, recupera l’energia psicofisica alla svelta

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Stanchezza e debolezza: quando il caldo è eccessivo è normale, ma dietro potrebbero celarsi dei deficit nutrizionali: come recuperare energia.

Ragazza stanca che riposa sul divano (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Molto spesso, dietro a una cronica stanchezza e debolezza, si nascondono deficit nutrizionali, che possono essere carenza di vitamine e di minerali. Essere spossati, con il grande caldo degli ultimi tempi, è anche normale. Afa, temperature elevate, continua sudorazione, pressione bassa, tutto contribuisce a sentirsi deboli, privi di energie. Tra l’altro, il caldo che stiamo subendo, così prolungato e oppressivo, debilita parecchio il corpo.

In queste situazioni è difficile mantenersi concentrati sullo studio e sul lavoro, ed è difficile anche allenarsi. Tra l’altro, il caldo eccessivo smorza anche la fame, e così ci si nutre poco e male. Si evitano, dunque, alcuni nutrienti essenziali per dare vigore al fisico e per rigenerare l’organismo. Qual è la soluzione per riacquisire energie alla svelta?

Come rigenerare il corpo e combattere la debolezza per il caldo

Donna stanca davanti al PC (Pexels)

Naturalmente, per combattere il caldo eccessivo bisogna agire su più fronti. Da una parte, bisogna evitare le cattive abitudini, come allenamenti all’aria aperta nelle ore più calde. Oppure mangiare cibi troppo grassi, o ancora bere alcool in quantità eccessive e sotto al sole. Dall’altra parte, l’alimentazione, come al solito, svolge un ruolo fondamentale.

Grazie a una corretta alimentazione possiamo evitare i deficit e le carenze di vitamine e di minerali. Ad esempio, le vitamine del gruppo B vantano il maggior numero di nutrienti e proteggono la pelle. Pelle secca o desquamata, rossori cutanei e altri segni, indicano che c’è carenza di vitamina B. Come recuperarla? Mangiando cibi ricci di questa vitamina, come uova, latticini, legumi o pesce azzurro.

Alimenti e integratori da assumere

Uomo stanco in ufficio (Pexels)

Occorre consumare alimenti ricchi di potassio e di magnesio, importanti per equilibrare la pressione sanguigna e combattere la debolezza, dando energia all’organismo. Tra questi, troviamo frutta e verdura, tra l’altro ricchi anche di vitamina A, C ed E. Mantenere un regime alimentare sano e leggero, in estate, aiuta a digerire bene, specialmente la sera, e a riposare sereni.

La qualità del sonno incide parecchio sulle nostre energie. Durante la notte, il nostro fisico si rigenera e si depura, perciò bisogna dormire bene e le giuste ore. Meglio evitare dolci, bevande zuccherate, caffeina, alcool e cibi grassi, specie la sera. Possiamo assumere anche integratori, tra questi troviamo integratori estratti da piante, davvero eccezionali e rigeneranti.

Ad esempio, spiccano quelli di guaranà, rodiola e shisandra, in grado di potenziare la risposta fisica, di migliorare la qualità del sonno, di combattere stati di ansia e tensione, di stimolare il metabolismo e di combattere lo stress psicofisico. Un’ultima indicazione, se state assumendo vitamina D, meglio se integrate il tutto mangiando una banana. Come mai? Potete dare un’occhiata qui.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi