Perché il mio condizionatore puzza? Le possibili risposte

Il condizionatore è fondamentale in estate, specialmente in questi giorni, ma non sono rari i malfunzionamenti o i problemi legati a questo macchinario e qui ti spiego perché il tuo condizionatore puzza.

tappare naso
Ombra di un uomo che si tappa il naso (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il condizionatore è il macchinario più richiesto in estate, e chi non ce l’ha mai avuto quest’anno potrebbe aver finalmente deciso di farselo istallare.

Si tratta di uno strumento davvero utile quando fuori imperversano temperature roventi. Peccato però che anche il condizionatore ha i suoi pro e i suoi contro.

Tra gli aspetti negativi possiamo menzionare alcun danni alla salute se usato in modo scorretto, ma anche frequenti malfunzionamenti che potrebbero verificarsi oppure conseguenze spiacevoli, come ad esempio la puzza. Ma vediamo da cosa è causata.

Se il condizionatore puzza, allora c’è un perché (e potrebbe essere proprio questo)

stanza condizionatore
Stanza con condizionatore (Pexels)

Abbiamo già visto non solo le ripercussioni che il condizionatore può avere sulla salute se usato male, ma anche i problemi che può causare e come risolverli. Tra questi, però, ce n’è davvero uno spiacevole che non ci lascia tregua. Sto parlando della puzza insopportabile che è in grado di emanare. Ma da che cosa è causata? Se non sei un esperto n0n lo puoi sapere, però esistono diversi problemi che possono essere legati alla puzza del condizionatore, così come possono esserci diverse tipologie di cattivi odori.

Tra i più comuni vi sono un accumulo di sporcizia nei filtri oppure della condensa, la quale a sua volta ha attirato la sporcizia che poi ha ostruito lo scarico. In questi casi che fare? La soluzione che ti consiglio è quella di consultare un tecnico se non ne sai di condizionatori. Ma se invece te ne intendi puoi anche procedere in autonomia. Ciò che devi fare è innanzitutto rimuovere i filtri, giusto per capire se sono presenti o meno residui o resti di sporcizia. Meglio in qualsiasi caso pulirli con acqua e aceto prima di risciacquarli e farli asciugare (all’aria aperta mi raccomando!).

Dopo questa operazione preliminare passa un panno umido sul pannello e le parti anteriori della macchina, per eliminare tutta la sporcizia presente che si potrebbe poi tramutarsi in muffa oppure ostruire i tubi. Dietro i filtri è poi presente la batteria di cambio, anch’essa consigliabile per la pulizia. Come ti ho anticipato, però, il problema può anche essere determinato dalla puzza, che può essere di gas, muffa o chiuso.

Per questo ti consiglio di chiamare un tecnico, perché lui sarà in grado di individuare il problema anche solo dall’odore, per poi intervenire nel migliore dei modi.

Gestione cookie