Richiamo alimentare per noto marchio specializzato nella produzione di creme vegetali, nei quali non è dichiarato un allergene nei suoi prodotti.
Un nuovo richiamo alimentare è stato da parte del Ministero della Salute. Protagonista è un noto marchio specializzato nella produzione di creme vegetali. Negli ultimi anni, nei supermercati, si trovano sempre più proposte vegane per andare incontro ai bisogni di tutti. Tuttavia questa volta il rischio è legato alla mancata comunicazione di un allergene nell’etichetta degli alimenti. Di seguito la lista e dettagli del richiamo alimentare.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
La comunicazione del richiamo alimentare è apparsa sul sito il giorno 26 luglio 2022. I prodotti interessati sono dieci e sono tutti prodotti dalla Iffco Italia Srl, nello stabilimento situato in Contrada casale zona industriale 81025 a Marcianese in provincia di Caserta. I prodotti protagonisti del richiamo, hanno tutti marchio identificativo dello stabilimento “IT 15 13 CE”, e sono:
Questi prodotti a base vegetale sono stati richiamati dal Ministero della Salute perché contengono tracce di arachide non dichiarate tra gli ingredienti. L’arachide è infatti un allergene molto comune tra la popolazione, in forma grave può portare allo shock anafilattico. Tra le avvertenze del richiamo, si avverte che chi fosse in possesso di tali prodotti di riportarli nel punto vendita in cui si sono acquistati.
L’allergia alimentare è una reazione del sistema immunitario che si verifica subito dopo aver mangiato un determinato alimento. Anche una minima quantità dell’alimento che provoca l’allergia può scatenare segni e sintomi come: problemi digestivi, orticaria o gonfiore delle vie respiratorie. In alcune persone, un’allergia alimentare può causare sintomi gravi o addirittura una reazione pericolosa per la vita, nota come anafilassi.