La Bouganville non fiorisce? Le possibili cause e cosa fare per rimediare

La vostra splendida bouganville non sta fiorendo o smette di farlo troppo presto? Ecco quali possono essere le cause e cosa si può fare per risolvere.

Perché Bouganville non fiorisce
Bouganville (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

La Bouganville ha dei meravigliosi fiori rosa o viola che donano un incredibile tocco in più al giardino, negli ambienti esterni si vedono spesso i suoi rami che circondano cancelli e ringhiere. Ogni anno le fioriture sono davvero abbondanti, può però capitare che queste si interrompano prematuramente o che addirittura non avvengano affatto.

Le cause della mancata fioritura possono essere diverse, con alcune accortezze però è possibile rimediare. Con il cambiamento delle temperature e il caldo solitamente la pianta fiorisce più volte nel periodo che va da marzo a settembre, nei suoi luoghi d’origine invece la fioritura avviene tutto l’anno, si tratta dei paesi equatoriali.

La fioritura più abbondante avviene nel periodo estivo, quando non succede è possibile rimediare? Nei successivi paragrafi vi sveliamo perché la bouganville non fiorisce e cosa si può fare per risolvere.

Ecco perché la vostra meravigliosa Bouganville non fiorisce, le possibili cause

Bouganville mancata fioritura
Bouganville (Screenshot da Facebook)

Quando si pianta una bouganville è fondamentale scegliere il terreno adatto, spesso non si presta molta attenzione a questo passaggio ma in realtà un terreno non adatto potrebbe essere proprio la causa della mancata fioritura. Per crescere al meglio e in ottima saluta questa pianta necessita di un terreno che sia leggermente acido, di certo quello basico non è la scelta giusta. Inoltre, per la salute delle radici è importante che ci sia anche la torba.

Se avete optato per un terreno basico o comunque non adatto la soluzione è quella di rinvasare la pianta utilizzando quello giusto. Prima di farlo potete però provare a spargere i fondi del caffè nel terriccio per cercare di renderlo più acido, se questa soluzione non dovesse funzionare rinvasatela.

Se la pianta dopo anni ha smesso di fiorire o smette di farlo troppo presto potrebbe dipendere dalle scarse sostanze nutritive. Durante la primavera e nei mesi estivi è importante utilizzare uno specifico fertilizzante che sia ricco di fosforo, potassio e azoto.

Anche l’eccessiva innaffiatura può danneggiare la vostra bellissima bouganville, in molti pensano che con l’aumento delle temperature abbia bisogno di più acqua ma in realtà non è così. Se la annaffiate troppo rischiate infatti di danneggiarla compromettendo la sua fioritura. Innaffiatela solo quando vi accorgete che il terreno è secco.

Questa pianta può essere pianta anche in vaso, però è fondamentale scegliere quello giusto. Infatti, se questo è troppo piccolo farà fatica a fiorire. Le radici tendono ad espandersi molto e se non hanno lo spazio necessario l’intera pianta soffrirà. È sempre meglio piantare la bouganville in giardinoma se desiderate metterla all’interno di un vaso sceglietene uno medio- grande.

Gestione cookie