Con zucchine e peperoni potete realizzare in pochissimo tempo un contorno davvero strepitoso che farà leccare i baffi a tutti. Vi sveliamo come farlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:
Pothos, usate il limone per lucidare le sue foglie: il risultato è pazzesco
Frutta, ecco come disinfettare la buccia e perché è importante farlo
- Fertilizzante fai da te con le bucce di melone: ricetta e utilizzi
Avete pensato al secondo ma non sapete quale contorno preparare? La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero saporita e sfiziosa, si tratta di zucchine e peperoni gratinati al forno.
La realizzazione di questo magnifico contorno è davvero semplicissima da fare in casa con le proprie mani, per un risultato pazzesco infatti non occorrono grandi doti culinarie. Vi basterà seguire passo dopo passo il procedimento e vedrete che stupirete tutti non appena lo porterete in tavola.
Volete quindi sapere come si prepara un gustoso e sfizioso contorno di zucchine e peperoni gratinati al forno? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato ne andrete subito matti, è davvero buonissimo.
Ecco come preparare uno squisito Contorno di zucchine e peperoni gratinati al forno
Questo sfizioso e buonissimo contorno si prepara davvero in pochi minuti e senza alcuna difficoltà, perfetto quindi anche quando non avete molto tempo o voglia di stare a lungo davanti ai fornelli.
Gli ingredienti per preparare un saporito ‘contorno con zucchine e peperoni gratinati al forno’ sono:
- 1 kg di peperoni
- 1 kg di zucchine
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pangrattato q.b.
Preparazione:
Per un contorno buono da leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le zucchine. Rimuovete poi le estremità e tagliatele a listarelle sottili, dopodiché versatele all’interno di una teglia rivestita di carta forno.
Lavate poi i peperoni, eliminate il picciolo e tutti i semi e i filamenti bianchi che si trovano all’interno, dopodiché tagliate anche loro a sottili listarelle e uniteli alle zucchine. Tritate l’aglio finemente e aggiungetelo alle verdure, mescolando bene per distribuirlo nella teglia in modo omogeneo. Insaporite il tutto con un po’ di sale e una spolverata di pepe nero, aggiungete poi l’olio extravergine di oliva e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Dopo pochi minuti il vostro squisito contorno sarà già pronto e non dovrete far altro che cuocerlo in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per una cottura uniforme. Pochi minuti prima di ultimare la cottura aggiungete una generosa spolverata di pangrattato sulle verdure e mescolate bene prima di rimetterle in forno per altri 2-3 minuti.
Non appena è pronto fatelo intiepidire per qualche minuto dopodiché gustate il vostro strepitoso e sfizioso contorno di zucchine e peperoni gratinati al forno con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore conquisterà di certo il palato di tutti, è una vera squisitezza! Buon appetito!