La carne congelata nel freezer non dura tutta la vita, si può capire se è andata a male e inoltre può anche fare male alla salute.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Olfatto e longevità, un legame che può predire l’aspettativa di vita
- Mousse al cioccolato cremosa e super deliziosa: si prepara con solo 2 ingredienti
- L’importanza dei colori nell’alimentazione: parola di una nutrizionista
La carne è uno degli elementi che viene consumato più di tutti nella vita quotidiana. Capita infatti che quando si va al supermercato si compri o troppa carne o carne vicina alla data di scadenza, soprattutto se sono in atto speciali sconti. A questo punto diventa necessario mettere la carne in freezer per tirarla fuori all’occorrenza. Tuttavia bisognerebbe chiedersi quanto tempo dura la carne nel congelatore e se va a male.
Farsi queste domande potrebbe risparmiare avere problemi di salute in seguito. Secondo gli esperti, infatti, la carne va congelata subito appena si porta a casa dal supermercato o dal macellaio. Quindi non va tenuta in frigorifero per giorni e poi all’ultimo riporla nel freezer. Un dato fondamentale, inoltre, è che a seconda del tipo di carne, cambia la durata che deve essere tenuta nel congelatore. Per esmepio:
- carni bianche: sono quelle che possono stare più a lungo nel congelatore, circa dodici mesi
- carne di maiale: quattro mesi
- salsicce: circa tre mesi.
Carne congelata andata a male: come capire che fa male
Sono aspetti da tenere bene a mente e in considerazione per non rovinare la qualità della carne e soprattutto per capire se può essere mangiata o meno. Infatti, molto importante da notare è se sulla carne si formano i cristalli di ghiaccio. Questi infatti, quando si cuoce la carne, tendono a farla sembrare più secca e dura. Se capita, la carne non fa male tuttavia il suo sapore non sarà eccellente.
Una seconda cosa da prestare attenzione è l’odore che emana la carne. Se è diverso dal solito significa che il prodotto non è buono, ovvero i valori nutrizionali sono stati intaccati, così come le sua proprietà. L’ultimo punto da ricordare è senz’altro il colore. Se si nota un colore simile al verde, significa che la carne è stata intaccata dai batteri. Sono nozioni utili a sapere per avere un’alimentazione corretta e per non intaccare la propria salute.