Tappi di sughero, l’utilizzo sorprendente al quale non rinuncerai più

In che modo possiamo utilizzare dei tappi di sughero, sia vecchi che nuovi, con grande astuzia. È un metodo davvero assai furbo.

Una manciata di tappi in sughero
Una manciata di tappi in sughero (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Tappi di sughero, per molti sono usa e getta. Una volta che abbiamo aperto una bottiglia di vino o di spumante che fa ricorso a questa copertura, non è più possibile riutilizzarlo per lo stesso scopo. Non resta che buttarli via allora, perché altrimenti a cos’altro potrebbero servire?

Sbagliato invece: i tappi di sughero possono tornare utili per uno scopo ben preciso, ed anche estremamente utile. Come in tanti altri casi, anche questa volta abbiamo un esempio di come si possa mettere in atto un riciclo intelligente di quello che abbiamo in casa.

Nella situazione specifica dei tappi di sughero (vanno comunque bene anche quelli nuovi) questi oggetti tanto semplici riusciranno a trarci d’impaccio in particolare da una condizione che, non di rado, si presenta come antipatica e fastidiosa. La cosa riguarda un piacevole momento di convivialità, che può accadere in ogni stagione.

Tappi di sughero, ecco una delle idee di riciclo più intelligenti

Degli hamburger cotti alla brace
Degli hamburger cotti alla brace (Pixabay)

Si tratta di fare una bella brace insieme, in famiglia o con gli amici. I tappi in sughero possono risultare davvero assai preziosi allo scopo di velocizzare l’accensione per cuocere della carne al barbecue. Oppure possiamo impiegarli allo stesso modo se a casa abbiamo un camino.

Per poter procedere ci servirà anche un barattolo di vetro dal buco capiente e con coperchio a chiusura ermetica, oltre a dell’alcol etilico denaturato. I tappi vanno tagliati  esattamente a metà, per facilitare la loro capacità di assorbire il giusto quantitativo di alcol.

Infatti gli stessi vanno riposti all’interno del barattolo e poi tutto quanto va ricoperto con l’alcol denaturato. Chiudete avvitando come si deve il coperchio ed agitate. Fate passare almeno un quarto d’ora, poi riponete i tappi sul fondo della vostra brace oppure nel vostro camino ed accendete pure il fuoco, che subito prenderà piede e non vi costringerà ad una fastidiosa attesa. Naturalmente è meglio riporre il barattolo ben lontano dal fuoco, per motivi di sicurezza.

Gestione cookie