Il condizionatore per alcuni è uno strumento fondamentale durante queste giornate di caldo eccezionale, ecco perché, se riscontra dei problemi, è importante sapere come risolverli.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Date le elevate temperature, ti sei mai chiesto che cosa pulire con il caldo?
- Acqua del condizionatore per innaffiare le piante: giusto o sbagliato?
Addio punture di zanzare: tra qualche anno non sarà più un problema
Il condizionatore in estate è il nostro più caro amico. In grado di mantenerci al fresco quando fuori si soffoca per il caldo, è davvero importante per affrontare l’estate, soprattutto se in città.
Sono gli anziani coloro che necessitano maggiormente di questa macchina termica in grado di alzare o abbassare la temperatura a seconda delle nostre particolari esigenze. Non è però scontato che funzioni sempre bene.
I problemi sono sempre un rischio in questi casi ed è per questo che è importante sapere come risolverli in autonomia e senza la necessità di dover chiamare un tecnico. Vediamo dunque insieme quali sono i principali problemi che può riscontrare un condizionatore e come fare per risolverli.
I problemi che può riscontrare un condizionatore sono questi e ora ti spiego come risolverli
Se hai il condizionatore in casa sono sicura che una delle cose che temi di più in questi giorni è il fatto che si possa rompere oppure che possa riscontrare dei problemi. Abbiamo già parlato di come pulire i filtri del condizionatore, ma non abbiamo mai preso in considerazione i problemi che questa macchina può riscontrare e soprattutto come risolverli per evitare di patire il caldo in casa. Dunque, vediamo insieme uno ad uno quali possono essere i guasti che interessano un condizionatore e come fare per soluzionarli.
Il primo problema che un condizionatore può riscontrare consiste nel fatto che potrebbe bloccarsi oppure non raffreddare. In questo caso, la prima cosa che devi fare è sicuramente controllare e pulire i filtri. Sciacquali dunque sotto l’acqua corrente e in questo modo eliminerai polvere e sporcizia in eccesso. Successivamente immergili in una bacinella piena di acqua e aceto, e lasciali al suo interno per qualche minuto. Dopo averli puliti inseriscili nel condizionatore e fai una prova: se il problema persiste non ti resta che consultare un tecnico.
Un problema ai filtri potrebbe verificarsi anche quando il condizionatore lampeggia oppure fa rumore. Anche in tutti questi casi è bene fare un controllo, non solo dei filtri ma anche della vaschetta e dei tubi, perché potrebbero essere ostruiti. Ma non solo i filtri potrebbero essere la causa diretta della mancata refrigerazione: controlla anche il telecomando per verificare che non ci sia qualche impostazione errata.
D’altronde non sempre è facile interpretare tutti i simboli che vi sono presenti. Ma tu fai caso solamente a quelli classici, ossia il fiocco di neve, che indica l’aria fredda, e la goccia d’acqua, che indica la funzione di deumidificazione. Se non li trovi può darsi che siano stati sostituiti dalle scritte “dry” e “cool”. Queste equivalgono rispettivamente a deumidificazione e raffreddamento. Se sul telecomando non dovessero comparire nessuno di questi due simboli o scritte, allora è stata sicuramente attivata per errore un’impostazione che porta il condizionatore a non raffreddare.
In qualsiasi caso, se non riesci a risolvere questi problemi consulta il libretto delle istruzioni o in alternativa chiama un tecnico, Spero che il problema si possa risolvere nel minor tempo possibile!