Occhio+che+trema%2C+se+ti+succede+%C3%A8+perch%C3%A9+non+mangi+questi+alimenti
inranit
/2022/07/24/occhio-che-trema-non-mangi/amp/
News

Occhio che trema, se ti succede è perché non mangi questi alimenti

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Le motivazioni che portano un individuo ad essere soggetto alla comparsa dell’occhio che trema sono diverse. E c’è questa in particolare.

Una donna dall’aria stanca (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Occhio che trema, la condizione per la quale un individuo non riesce a controllare i movimenti della palpebra ha delle cause ben precise. Di solito si tratta di un qualcosa che colpisce un solo occhio e che ha una durata di pochi secondi. Però può diventare ben presto un riflesso incondizionato capace di manifestarsi più e più volte nel corso della giornata.

Ci sono diverse fonti di origine da potere collegare all’occhio che trema. E per ognuna di esse è poi possibile intervenire per cercare di arginare questo fenomeno, od anche di eliminarlo. Quando notiamo che la comparsa dell’occhio che trema sta per assumere una cadenza pressoché quotidiana, faremmo meglio a rivolgerci al nostro medico curante.

Infatti in tal modo riusciremo a capire cos’è che provoca la condizione fisica dell’occhio che trema. Un semplice esame di routine di solito è sufficiente per comprendere a cosa deve essere collegato tutto ciò. Come detto, le possibili cause sono diverse ma si può lavorare per modificare in meglio la situazione.

Occhio che trema, le cattive abitudini alimentari sono le principali imputate

Una ragazza dall’aspetto poco riposato (Pixabay)

Si va dalla secchezza del fondo oculare, risolvibile con del collirio da assumere per un certo numero di giorni, alla stanchezza frutto di insonnia e di un riposo cattivo, troppo breve ed intervallato da risvegli notturni. Anche l’abuso di alcolici e di tabacco e la cattiva abitudine di bere troppi caffè al giorno possono contribuire alla comparsa dell’occhio che trema. Un eccesso di caffeina porta a questo e ad altri contrattempi.

C’è poi anche un altro possibile motivo scatenante di tutto ciò, che consiste in una carenza di magnesio. La cattiva alimentazione del resto è alla base di molte patologie gravi e meno gravi. Vedesi ad esempio il diabete, o l’obesità. Per porre rimedio alla scarsità di magnesio nel nostro organismo è opportuno quindi implementare l’assunzione di quegli alimenti naturali che contengono tale sostanza.

Una scarsità di magnesio porta a dei disturbi del sistema nervoso o muscolare. Ecco quindi spiegati gli spasmi alle palpebre. Mangiare più cereali, più frutta secca e più legumi aiuta il nostro organismo a fare il pieno necessario di magnesio. L’assunzione di questi alimenti va distribuita in maniera regolamentare all’interno della nostra dieta settimanale. E porterà alla sparizione del fenomeno dell’occhio tremante.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.