Per proteggere le piante, uno dei rimedi più efficaci è quello di usare il peperoncino che tiene a bada i parassiti in giardino.
Gli articoli più letti di oggi:
- Se i tuoi limoni hanno bisogno di concime, allora fai in modo che sia naturale!
- Batteria del telefonino che si surriscalda, un rischio che si può risolvere
- In estate si sbadiglia di più: ecco cosa succede al cervello
Lo spray al peperoncino e in generale il peperoncino è un ottimo alleato contro parassiti e insetti che attaccano le piante in giardino o in balcone. Secondo gli esperti è l’arma perfetta per respingerli, vediamo come.
Peperoncino contro insetti e parassiti
In molti oggi sono preoccupati per l’uso di pesticidi sintetici sugli alimenti destinati al consumo umano e cercano e utilizzano sempre più spesso prodotti naturali alternativi. I ricercatori hanno ascoltato e ci sono diversi articoli sugli studi condotti sull’efficacia dell’uso dei peperoncini per il controllo dei parassiti, in particolare sulle larve della cocciniglia del cavolo e sugli acari del ragno.
Cosa hanno scoperto? Nello studio sono stati utilizzati diversi tipi di peperoncino e la maggior parte di essi ha avuto successo nell’uccidere le larve di cavolaia, ma solo un tipo di peperoncino ha avuto effetto sugli acari del ragno: il pepe di Caienna.
La ricerca ha già stabilito che l’uso di peperoncini nei repellenti può dissuadere la mosca della cipolla dal deporre le uova e può ridurre la crescita del tarlo spinoso e respingere anche i parassiti del cotone.
Quindi la risposta è sì, si possono respingere i parassiti con i peperoncini, ma non tutti i parassiti. Tuttavia, sembrano essere un’opzione per i giardinieri domestici alla ricerca di un repellente naturale per i parassiti. Sebbene nei negozi si vendano repellenti naturali che contengono peperoncini, potete anche prepararveli da soli.
Repellenti naturali contro i parassiti delle piante
Ci sono una serie di metodi naturali per allontanare insetti e parassiti dalle piante in giardino o in balcone, tra cui:
- Ridurre in purea un bulbo d’aglio e una piccola cipolla in un frullatore o in un robot da cucina. Aggiungere 1 cucchiaino (5 ml) di polvere di Caienna e 1 litro d’acqua. Lasciare in infusione per un’ora. Filtrare eventuali pezzi attraverso la stamigna, scartare i pezzi di cipolla e aglio e aggiungere al liquido 1 cucchiaio (15 ml) di sapone per piatti. Mettete in uno spruzzatore e spruzzate le superfici superiori e inferiori delle piante infestate.
- Si può anche iniziare con 2 tazze (475 mL) di peperoncini piccanti tritati. Nota: assicuratevi di essere protetti. Indossate occhiali, maniche lunghe e guanti; potreste voler coprire anche la bocca e il naso. Tagliate i peperoni a pezzetti abbastanza piccoli da poterne misurare 2 tazze (475 ml).
- Mettete i peperoni tagliati in un robot da cucina e aggiungete 1 testa d’aglio, 1 cucchiaio (15 ml) di pepe di Caienna e riducete in purea insieme a una quantità d’acqua sufficiente a far funzionare il robot da cucina.
- Una volta terminata la purea, mettete il composto in un grande secchio e aggiungete 4 galloni (15 L) di acqua.
- Lasciate riposare per 24 ore. Dopo 24 ore, scolate i peperoni e aggiungete al liquido 3 cucchiai (44 ml) di sapone per piatti. Versare in uno spruzzatore da giardino o in un flacone spray da utilizzare all’occorrenza.