Bilancia: mai fidarsi, non è così veritiera come sembra. Ci sono molti fattori che contribuiscono a determinare il peso.
Gli articoli più letti di oggi:
Molte persone si pesano quotidianamente e prestano molta attenzione al numero sulla bilancia. Un momento rassicurante per alcuni, una fase spaventosa per altri. Una vera e propria indicazione per chi è attento alla linea, ma che spesso si trasforma in un’ossessione.
A seconda che il numero sulla bilancia sia soddisfacente o meno, si passa a un intero periodo di restrizioni alimentari, diete, momenti di colpa e frustrazione per raggiungere il peso ideale. Ma la bilancia è davvero il miglior indicatore del nostro peso?
Il peso sulla bilancia non significa nulla: il suo significato può cambiare completamente da persona a persona. Una persona alta e molto muscolosa vedrà un numero alto sulla bilancia quando il suo peso è del tutto normale e sano.
Una scala classica non tiene conto di diversi elementi molto importanti: Massa muscolare, massa grassa, acqua, altezza, distribuzione di questi elementi nel corpo, massa ossea, età, morfologia, ormoni e sesso.
Tutti questi elementi hanno un “peso” reale sul numero della bilancia. La massa muscolare è più pesante della massa grassa. La massa ossea varia a seconda della morfologia delle persone. Grasso e muscoli non hanno lo stesso peso a seconda che siano distribuiti sulla pancia o sulle gambe.
I disturbi ormonali causano ritenzione idrica e quindi aumentano il peso finale. Infine, tutte queste informazioni cambiano a seconda che siate uomini o donne! È quindi possibile affidarsi alla bilancia per sapere se il nostro peso è corretto e il nostro corpo è sano? Assolutamente no!
Il modo migliore per sapere se si è ingrassati o meno sono i jeans, ma soprattutto lo specchio! Il modo in cui guardate il vostro corpo è più importante del peso sulla bilancia. Se vi sentite bene con il vostro corpo e siete in salute, non c’è motivo di concentrarsi su ciò che mostra la bilancia. Tuttavia, se siete preoccupati per il vostro peso e la vostra salute, potete rivolgervi a un dietologo.
Hanno l’attrezzatura giusta per calcolare il peso, tenendo conto dell’età, della massa ossea, grassa e muscolare e di tutti gli altri parametri. Se è davvero difficile separarsi dalla propria piccola bilancia, è meglio investire in una bilancia collegata, in grado di visualizzare letture più accurate e realistiche!