Quali sono le possibili cause che rendono le foglie della zucchina bianche e come risolvere questo dannoso problema.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Protagoniste indiscusse di ogni orto, le zucchine sono facili dal coltivare e donano grandi soddisfazioni. Tuttavia, possono insorgere dei problemi, anche gravi, che ne rendono le foglie bianche. Significa che la pigmentazione scolorisce. Ciò ovviamente è sintomo di malessere. Come intervenire e ripristinare la salute della nostra pianta?
Solitamente, quando le foglie diventano bianche, significa che c’è in atto un’infestazione di parassiti, oppure siamo in presenza di funghi, muffe e virus. Diamo uno sguardo alle principali cause del loro scolorimento e come fare per risolvere velocemente la situazione. I consigli dei più esperti sono sempre preziosi. Vediamo cosa fare.
Lo scolorimento delle foglie non è sempre legato a infestazioni o virus, potrebbe anche trattarsi del naturale invecchiamento della pianta stessa. Quando la pianta è vecchia, tende a scolorire, e ad avere una pigmentazione meno accesa. Tuttavia, ciò che preoccupa sono i sintomi di malessere, come la presenza dell’oidio.
È la causa più frequente nelle zucchine. Si tratta di un fungo che attacca le foglie quando la pianta è sotto stress. Magari ci si dimentica di annaffiarla, oppure quando il clima è ostile, e allora ecco che insorge l’oidio, una sostanza biancastra e polverosa che si attacca sullo strato superiore delle foglie. Viene chiamato anche “mal bianco”, una malattia trofica, praticamente muffa.
Ci sono dei metodi per combatterla ed eliminarla. Bisogna strappare tutte le foglie infette e bruciarle. Dopodiché, occorre intervenire con un buon fungicida, ad esempio una soluzione di acqua e olio di neem è molto efficace per sconfiggere tali infezioni. Un’altra causa dello scolorimento delle foglie è data dall’infestazione da insetti.
Gli insetti parassiti succhiano la linfa della pianta e ne scoloriscono il pigmento. Questi non solo fanno sbiadire le foglie, ma creano anche bruciature e macchie. Eliminano la clorofilla verde, lasciando il segno. Se non si agisce in tempo, le cicatrici restano indelebili e possono diffondersi sul resto della pianta.
Cosa fare per scacciare gli insetti? Bisogna preparare un antiparassitario con acqua, aglio e sapone di Marsiglia. Questo repellente naturale dovrebbe allontanare gli insetti. Bisogna spruzzarlo al mattino presto un giorno sì e uno no, fino a quando i parassiti non saranno andati via. La terza causa dello sbiancamento delle foglie è l’infezione da virus del mosaico.
Questa è la causa più grave, diffusa da uno scarafaggio, e si presenta con chiazze gialle e bianche uniformi. Purtroppo non esiste una cura sicura, per questo motivo occorre strappare le foglie malate e gettarle vie. Contro questo virus si può solo attuare una buona prevenzione, proteggendo le zucchine dagli agenti atmosferici, irrigando regolarmente e spruzzando antiparassitari.