Con alcune semplici mosse si può avere una cucina perfetta e priva di grasso su mobili, fornello e ripiani: ecco come pulire in modo accurato.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Pulire il grasso della cucina può rivelarsi una vera e propria impresa, al pari di una delle fatiche di Ercole. Eppure è un problema comune e anche se può essere un compito complicato, è essenziale per avere un’area di cottura fresca e pulita per cucinare i propri piatti. Sia che si sta cucinando una colazione gourmet o una cena deliziosa, gli schizzi di grasso possono facilmente raggiungere i piani di lavoro, le pareti, gli armadietti e i ripiani della cucina.
Per fortuna esistono alcuni semplici trucchi per rimuovere il grasso dalla cucina senza faticare troppo. Rimuovere il grasso accumulato può essere un’impresa ardua e il lavoro può risultare semplice usando i prodotti opportuni. Innanzitutto bisogna tenere conto del materiale delle superfici poiché molti detergenti macchiano o intaccano le superfici protettive di marmo o legno, oppure graffiano altre superfici.
Innanzitutto, bisogna avere gli strumenti giusti come uno sgrassatore che si può trovare comunemente al supermercato, oppure una soluzione di aceto, bicarbonato di sodio e sapone per piatti da fare in casa. Quest’ultimo inoltre, permette di risparmiare sui prodotti in quanto è una miscela creata in casa, e risulta un perfetto sgrassatore.
Se si inizia a cucinare in un fornello già sporco e unto, si parte già con il piede sbagliato. Per pulirlo a fondo, infatti, è necessario innanzitutto rimuovere le manopole e le griglie e lavarli separatamente con acqua calda e sapone per piatti. Applicare, in seguito, lo sgrassatore scelto sul piano cottura e lasciarlo agire per qualche minuto. Bisogna prestare attenzione ad evitare le aree con scritte stampate, perché possono essere facilmente rimosse dai detergenti o dalle spugne abrasive. Dopo qualche minuto, strofinare fino a rimuovere tutto il grasso e ripetere l’operazione se necessario. Una volta eliminato il grasso, passare uno straccio o una spugna pulita per rimuovere eventuali residui.
Il grasso ha l’abitudine di gocciolare sugli armadietti e di schizzare sulle pareti. Tuttavia è possibile far tornare la cucina come nuova. Sia che le pareti siano in legno, dipinte o con carta da parati, bisogna agire con cautela perché queste superfici possono graffiarsi o scrostarsi facilmente. Si raccomanda, infatti, di eseguire un piccolo test a campione in un punto poco visibile prima di utilizzare qualsiasi detergente sulle pareti di qualsiasi punto della casa.
L’applicazione di una miscela diluita di sapone delicato e aceto bianco in acqua può essere la scelta più sicura in questo caso. Utilizzare stracci morbidi e puliti o una spugna morbida e strofinare dove si trova l’accumulo di grasso. potrebbe essere necessario ripetere l’operazione una o più volte. Risciacquare sempre con una spugna o uno straccio morbido leggermente inumidito e asciugare accuratamente.