Quali sono i migliori insetticidi per combattere zanzare e mosche in estate? Ce lo svela una rivista francese.
Gli articoli più letti di oggi:
- Caffè shakerato, fresco e dissetante: ecco come farlo a casa
- Il frutto tropicale che combatte il tumore bloccando le cellule cancerogene
- Richiamo alimentare: preparato per crema di un noto marchio ritirato
D’estate il problema delle mosche, degli scarafaggi e delle zanzare diventa concreto. Questi insetti entrano dentro casa e rendono la routine molto fastidiosa. A questo proposito, la rivista francese 60 Millions ha analizzato 14 tra i migliori insetticidi in commercio.
Migliori insetticidi contro le zanzare: quali sono
D’estate, nonostante le zanzariere, è frequente che mosche e zanzare riescano ad entrare in casa creando fastidi e disturbi. Le punture di zanzare, oltre a creare un prurito insopportabile, potrebbero lasciare delle cicatrici che difficilmente sono in grado di sparire in breve tempo.
A questo proposito, la rivista francese 60 Millions ha deciso di analizzare i migliori insetticidi in commercio contro mosche e zanzare. I ricercatori hanno preso in esame diversi formati: spray e diffusore, testando non solo l’efficacia dei prodotti, ma soprattutto la sicurezza delle sostanze in essi contenute.
Infatti, se i repellenti sono funzionali ad allontanare gli insetti, questi si rivelano dannosi per la pelle e per l’ambiente. In particolare, i ricercatori di 60 Millions hanno rinvenuto traccia di una sostanza particolarmente pericolosa: il BHT, butilidrossitoluene che agisce come interferente endocrino. Esso è contenuto in moltissimi insetticidi spray e diffusori. Lo stesso discorso vale per gli idrocarburi aromatici, tossici per l’uomo.
La classifica dei migliori e peggiori insetticidi
Il problema fondamentale degli insetticidi è quello di eliminare, non solo mosche e zanzare, ma anche insetti particolarmente utili all’ecosistema, come le api. Per questo andrebbero usati con parsimonia. Tra i risultati migliori secondo la rivista 60 Millions, figurano:
- Insectivor Repère da 400 ml (13,5 punti)
- Pyrel Spécial Volants da 400 ml (13,5 punti)
- Verlina Antimoustiques da 250 ml (13,5 punti)
- Catch Expert Moustiques&Mouches da 300 ml (13,5 punti).
Il peggiore del test è Raid Mouches et Moustiques da 400 ml.
I diffusori migliori invece sono:
- Kapo Vert Moustiques durata 10 notti (13 punti)
- Raid Night & Day durata 30 notti (12 punti).
Ultimi posti per:
- Zen’Sect Antimoustiques durata 45 notti (9 punti)
- Insect Écran durata 45 notti (7,5).