Condizionatore, come risparmiare: evita il salasso in bolletta con queste semplici attenzioni che non costano nulla.
Le temperature sono sempre più alte e questa ondata di caldo sembra non riuscirci a dare pace in nessun modo. Non siamo abituati, ad un caldo così intenso. Le notizie di cronaca parlano chiaro, i danni sono molti: la siccità prosciuga i più importani corsi di acqua, le coltivazioni sono allo stremo- e questo rischia di aumentare ancora i prezzi-, alcune persone finiscono per morire dal caldo, letteralmente, l’italia e l’Europa bruciano, a causa della colonnina di mercurio che continua a salire.
Con una situazione del genere, chi può ricorre all’uso del condizionatore. Peccato che i prezzi dell’energia e del gas siano alle stelle per la guerra in Europa. Non riusciamo a rinunciare al condizionatore ma la bolletta rischia di essere un salasso. Dobbiamo davvero prepararci a sborsare fior fior di quattrini?
GLI ARTICOLI PIù LETTI DI OGGI->
- Insalata tutti i giorni: mangiarla è un bene o un male?
- L’aria condizionata? Ci fa ingrassare: un motivo in più per spegnerla
- Bicchiere d’acqua sul comodino: ecco perché non dovresti lasciarlo di notte
- Caldo estremo, aumentano le malattie respiratorie tra i bambini. S.o.s di Save the Children
Condizionatore, ecco come dovresti risparmiare in modo efficace
Non c’è dubbio che ormai il condizionatore costi abbastanza, e quindi sì, non possiamo aspettarci cifre minime. Ma questo è un incentivo in più per cercare di stare attenti, per quanto possibile. Se siamo ancora in fase di acquisto o stiamo programmando di sostituirlo, allora dobbiamo stare attenti ad un paio di cose. Per prima cosa la classe del condizionatore: facciamo un acquisto sostenibile, comprandone uno di classe A o superiori. Il risparmio tra uno di classe B e A può arrivare persino al quaranta percento. Scegliamone uno che abbia l’opzione inverter: così quando la temperatura viene raggiunta non si spegne, ma rallenta solo il motore.
Inutile impostare temperature troppo basse: oltre ad essere nocive per noi, pesano in maniera significativa sul portafoglio. Lo sbalzo termico tra dentro e fuori non dovrebbe mai essere più di otto gradi. Inoltre, ricordiamoci di usare il buon senso: tenendo l’ambiente leggermente al chiuso, potremmo mantenerlo fresco anche con il condizionatore spento.
Mai tenerli azionati tutto il giorno. Quando possiamo, usiamo l’opzione deumdificatore.