Come riconoscere se i trucchi sono scaduti? E per quanto tempo si possono ancora utilizzare? Il parere degli esperti.
Gli articoli più letti di oggi:
Sapete come riconoscere se il vostro make-up è scaduto e quali sono le conseguenze negative per la vostra pelle se continuate a usare i vostri cosmetici dopo mesi di inutilizzo? Il parere degli esperti.
Il trucco è il nostro migliore alleato, perché ci aiuta a mettere in risalto la nostra bellezza e a nascondere le imperfezioni, come le macchie causate dal sole o i brufoli.
Tuttavia, ci sono molte raccomandazioni per il suo utilizzo, come l’applicazione di ogni prodotto sulla pelle pulita, la rimozione del trucco prima di andare a letto e la cura della pelle con routine di skincare, aspetti che nessuno trascura. C’è un errore comune che può compromettere i risultati di tutte le operazioni sopra descritte.
Come ogni altro prodotto di bellezza, il trucco ha la sua data di scadenza in cui, anche se non è identificata come per gli alimenti, se ignorata può causare danni alla nostra pelle. D’altra parte, la sua funzione principale non è più la stessa, in quanto le sostanze chimiche non hanno più lo stesso effetto; l’esempio perfetto è che la texture può cambiare e smettere di colorare la pelle nello stesso modo di prima.
Ma come si fa a sapere quando un prodotto non è più utile? La grande differenza con i cosmetici rispetto ad altri prodotti è che non c’è una scadenza vera e propria per il loro utilizzo, ma piuttosto un simbolo a forma di bottiglia sulla confezione che indica 12M, 18M o 24M; una simbologia facile da decifrare, dato che la “M” sta per “mesi” e il numero che l’accompagna è il numero di mesi per cui può essere utilizzato dopo l’apertura.
L’errore più comune è quello di ignorare la durata di conservazione e prolungarla fino a esaurirla, perché ogni amante del trucco vuole sempre utilizzare fino all’ultimo grammo di prodotto, cosa che può essere dannosa per la pelle o ritardare tutti i benefici che derivano dalla routine di cura della pelle.
Sebbene molte persone continuino a utilizzare i cosmetici scaduti con il pretesto di “non mi è mai successo nulla”, è molto importante sapere quali sono le conseguenze per la pelle, oltre che per aree come le ciglia e persino le unghie. Anche se non è sempre evidente a prima vista che il trucco è già in cattive condizioni, la presenza di funghi e altri fattori batterici può essere molto dannosa.
Da un lato, l’applicazione di un trucco scaduto sulla pelle può causare problemi come irritazioni e infezioni batteriche, perché anche se funghi e batteri spesso non sono visibili a occhio nudo, vengono immagazzinati e raggiungono la pelle attraverso i pori, compromettendone la salute e in alcuni casi possono causare focolai di acne, prurito ed eczema.
Quando si tratta di ombretti e mascara, tra gli altri prodotti che vengono applicati in prossimità degli occhi, è necessario prestare particolare attenzione. Perché quando continuano a essere utilizzati nonostante siano scaduti, costituiscono il contesto perfetto per allergie e infezioni, oltre che per fuoriuscite e infiammazioni oculari.
Naturalmente, gli effetti sulla pelle non sono gli unici da considerare. Il prodotto stesso “perderà” qualità, dato che alcuni cambiamenti possono verificarsi nei cosmetici al termine della loro durata di conservazione. Uno dei modi migliori è quello di scartarli completamente quando vengono rilevate le seguenti modifiche.
La presenza di funghi non è sempre visibile a occhio nudo e dipenderà dal prodotto come rilevarla. Come nel caso del fard, la sua consistenza può cambiare fino a diventare piuttosto dura; mentre nei correttori e nei fondotinta, la sua tonalità iniziale può scurirsi e persino indurirsi; con i fondotinta si nota una consistenza screpolata quando lo si applica sulla pelle e in altri può essere rilevata da un odore sgradevole. In assenza di certezze sul loro utilizzo, è meglio evitare di utilizzare del make up scaduto da tempo.