Non sempre gli spaghetti aglio e olio vengono alla perfezione, ma se non ti dai pace e vuoi raggiungere l’eccellenza, allora il trucco di Bruno Barbieri è ciò che fa al caso tuo.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Pasta, Cannavacciuolo svela alcuni trucchi per cuocerla alla perfezione
Parmigiana mini con salsa allo zafferano: conquisterà il palato di tutti
Gli spaghetti aglio e olio sono un piatto tipico napoletano ma ormai apprezzato in tutta Italia, tant’è che i tentativi di imitazione sono notevoli per raggiungere la perfezione della cucina partenopea.
Ed è proprio per questo che abbiamo “scomodato” il noto chef Bruno Barbieri, per scoprire il trucco che si cela dietro i suoi strepitosi spaghetti. Scopriamolo insieme.
Gli spaghetti aglio e olio prendono il nome dal loro condimento, composto appunto da questi ingredienti che sono necessari per insaporire la pasta. Quella da utilizzare per prepara questo piatto è generalmente lunga ed è per questo che vengono privilegiati spaghetti, vermicelli e linguine. La ricetta è di origine napoletana e la si può intendere come una più povera rivisitazione degli spaghetti alle vongole.
Povera però non lo è di certo, dato che questo è diventato un piatto classico della cucina italiana, imitato e riproposto in tutto il mondo. E se anche tu vuoi cimentarti nella preparazione di questa prelibatezza ma non ti vuoi accontentare di un risultato discreto, allora dai retta ai consigli dello chef Bruni Barbieri, ma soprattutto metti in pratica il suo trucco!
La prima cosa che devi fare è procurarti gli ingredienti, che sono davvero pochi:
Ora che hai tutto puoi passare alla preparazione. Fai dunque bollire l’acqua e nel frattempo prepara la salsa all’aglio. Per farlo metti in padella l’olio, l’aglio tagliato a fettine sottili e una noce di burro. Successivamente aggiungi il peperoncino, ma solo in poche quantità. Fai dunque soffriggere a fuoco alto il tutto fino a quando il burro non sarà imbiondito. A questo punto riduci la fiamma al minimo e aggiungi il brodo vegetale o l’acqua di cottura, ma solo poco per volta. In questo modo l’aglio si ammorbidirà e cuocerà, rilasciando i suo sapore. Una volta che il brodo si è asciugato metti la salsa da parte e occupati di tritare il pane in piccoli pezzi.
Scalda poi una padella, aggiungici aglio e olio, e soffriggi il tutto per qualche minuto tostando il pane. Fai però attenzione a girare costantemente con un mestolo per fare il modo che il composto non si attacchi. Ora fai cuocere la pasta in acqua salata facendo attenzione a conservarne un po’. A questo punto scalda la salsa all’aglio che hai preparato in precedenza e versa la pasta al suo interno, facendola saltare con un po’ di acqua di cottura. Solo quando è cotta al punto giusto puoi aggiungere il pane bruschettato e, se lo gradisci, del formaggio grattugiato.
Ora i tuoi spaghetti aglio e olio sono pronti per essere gustati. E se non hai ancora capito il trucco prova ad assaggiarli. Quella salsa all’aglio non ha reso il risultato fenomenale? Io ne sono sicura.