Salviette per bambini pericolose: portano a vari tipi di allergie, ecco come

Le salviette per bambini non sono così sicure come possono sembrare, alcune possono essere pericolose e portare ad allergie.

salviette
Salviette (Pinterest, nonsprecare.it)

Le salviette per bambini sono i prodotti più diffusi e più usati subito dopo i pannolini. Questi prodotti essendo, appunto, per bambini, danno l’idea di essere molto più delicati rispetto a delle salviette normali. Invece, non è così. Ormai sono molti gli studi che hanno dimostrato che queste salviette possono essere anche molto pericolose per la salute di un bambino.

Le mamme si circondano di salviette e le usano in tutte le occasioni. Per questo sul mercato ci sono moltissimi tipi di diversi e tutti dovrebbero rispettare la delicatezza della pelle di un neonato e dei bambini piccoli. Invece, i test di laboratorio effettuati su oltre 30 marche diverse hanno individuato la presenza di sostanze dannose.

Non solo, ma questo tipo di prodotto può portare a vari tipi di allergie. Vediamo qui di seguito di approfondire l’argomento, che cosa hanno scoperto gli studiosi e poi che cosa bisognerebbe fare per evitare spiacevoli inconvenienti.

Salviette per bambini pericolose: portano a diversi tipi di allergie

salviette per igiene personale
Salviette (Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

Il Journal of Allergy and Clinical Immunology ha pubblicato uno studio che dimostra quanto accennato precedentemente. Il team della ricerca è stato guidato da Joan Cook-Mills, professore della Northwestern University Feinberg School of Medicine, negli Stati Uniti. L’esperto ha dichiarato che le sostanze presenti delle salviette per bambini espongono la pelle del bambino a numerosi pericoli.

Questo è stato chiaro da subito. Il sapone presente, così come le varie sostanze, vanno a modificare la naturale difesa della pelle del bambino. La pelle è formata da lipidi, ma le salviette vanno a distruggere la barriera naturale. Lo studio è stato condotto nel dettaglio sui topi. I topi che sono stati esposti ad allergeni, come polvere o arachidi, per alcune settimane nella zona delle pelle trattata, hanno sviluppato poi delle allergie molto serie.

Questo significa che togliere lo strato protettivo della pelle, espone il bambino ad essere più sensibile alla polvere di casa e anche al cibo. Anche se questo non viene ingerito, le mani di chi lo accudisce possono essere sporche di residui di cibo e, tramite la pelle, dare delle reazioni allergiche poi nel tempo. La soluzione, secondo gli esperti, è quella di non usare questi prodotti oppure sciacquare sempre con molta acqua la zona trattata per eliminare quelle sostanze e tutto il sapone.

Gestione cookie