Consumo regolare di melanzane, come star bene grazie a 5 benefici principali

Ogni nutrizionista  inserisce nella dieta dei propri pazienti il consumo di melanzane, questo per via dei numerosi benefici: ne elenchiamo 5.

melanzane dieta salute
Melanzane in fila su sfondo viola (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Mantenere un sano regime alimentare è importante per stare in salute. In cucina, specialmente in estate, sulle nostre tavole non possono mancare le melanzane. Questo frutto prelibato, che possiamo sfruttare i tantissime ricette, è un alleato della nostra salute e della nostra dieta.

Sapore delicato, consistenza carnosa e morbida, colore invitante, impossibile rinunciare alle melanzane. Inserire le melanzane nella propria dieta non può che essere un vantaggio, questo per via di cinque principali effetti positivi sul nostro organismo. Insomma, grigliate, al forno, in padella o bollite, mangiare melanzane fa sempre bene alla salute. Come mai?

Cinque buoni motivi per consumare regolarmente le melanzane

mangiare melanzane effetti positivi
Melanzane a fette pronte da cucinare (Pexels)

Per prima cosa, le melanzane riescono a ridurre le infiammazioni. Si tratta di un alimento antinfiammatorio, così come peperoni, patate o pomodori. Gli antociani, ossia gli elementi che conferiscono il caratteristico colore viola scuro della pigmentazione, sono dei possenti antiossidanti, capaci di ridurre le infiammazioni.

Tra l’altro, consumare questo frutto stabilizza i livelli glicemici. In effetti, l’indice glicemico della melanzana ha un valore compreso tra 15 e 30, quindi piuttosto basso. Gli alimenti con valori inferiori a 55 vanno bene per contenere gli zuccheri nel sangue. La melanzana ci rientra di diritto, perciò, grazie al suo contenuto di fibre, riesce anche a controllare il glucosio.

Le fibre, infatti, rallentano l’assorbimento della glicemia. E non solo, perché le stesse fibre aiutano anche a perdere peso, per questo motivo i nutrizionisti le inseriscono sempre nelle diete dimagranti dei propri pazienti. Le fibre saziano più a lungo, smorzando il senso di fame. Inoltre, le melanzane sono poco caloriche, mentre sono ricche di minerali, soprattutto di manganese. Questo minerale protegge e rafforza le ossa.

Infine, il consumo regolare di melanzane combatte anche i vari problemi metabolici, che spesso portano a obesità, malattie cardiovascolari e diabete. Mangiare frutta e verdura non può che far bene alla salute, prevenendo eventuali rischi. Le melanzane, nello specifico, sono importanti per il trattamento delle disfunzioni metaboliche. Non ci sono proprio scuse per non consumarle a tavola, durante l’estate e non solo.

Gestione cookie