Una nota rivista ha stilato la classifica dei 12 detersivi per i piatti peggiori che contengono sostanze tossiche e corrosive. Tutti i dettagli.
Gli articoli più letti di oggi:
- Pesticidi nella pasta: glifosato trovato in tanti marchi in commercio
- I tuoi capelli crescono poco? Prova questo trucco
- Lavastoviglie: sono questi i principali pericoli da non sottovalutare
La nota rivista per i consumatori K-Tipp ha analizzato 12 marchi diversi di detersivi per i piatti, mettendone alla prova composizione chimica e praticità. Ciò che hanno scoperto però è tutt’altro che incoraggiante. Nella lista degli ingredienti, anche una sfilza di sostanze tossiche e corrosive. Tutti i dettagli.
Detersivi per i piatti peggiori: i marchi da evitare
La nota rivista svizzera K-Tipp ha svolto una ricerca su 12 marchi di detersivi per i piatti, venduti sia in Italia che all’estero, per verificare che svolgessero a pieno il loro compito, senza inquinare l’ambiente.
I risultati sono tuttavia disastrosi. I detersivi per i piatti sono alla mercé di tutti, ogni giorno. E’ uno dei prodotti di pulizia della casa maggiormente utilizzati, motivo per il quale questa ricerca appare interessante per i consumatori che desiderano prendere precauzioni.
Dei 12 marchi analizzati, nessuno ha superato il test. Tutti hanno ottenuto un punteggio discreto e, per di più, i ricercatori hanno rinvenuto tracce di sostanze tossiche e corrosive per la pelle.
Non solo, com’è risaputo, alcuni detergenti non ecologici hanno un impatto decisamente negativo per l’ambiente. Vediamo ora la lista dei detersivi per i piatti peggiori secondo K-Tipp.
La classifica dei detersivi per i piatti peggiori: i più corrosivi
Trattandosi di prodotti che utilizziamo ogni giorno, i risultati della ricerca condotta in Svizzera sono allarmanti. Alcuni dei marchi presi in esame sono venduti anche in Italia, tra i prodotti per la pulizia della casa più gettonati.
Oltre ad avere ritrovato sostanze nocive per l’ambiente, i ricercatori di K-Tipp hanno lanciato l’allarme per alcuni elementi corrosivi presenti all’interno dei detergenti. Di seguito, la classifica dei detersivi per i piatti peggiori più tossici e dannosi per la salute dei consumatori:
- Migros Plus Oeco Power
- W5 (Lidl)
- Splendid
- Migros Handy
- Oecoplan (Coop)
- Palmolive
- Held by Ecover
- Qualité e Prix
- Denner
- Volg
- Pril
- Tandil (Aldi)
Di questi, solo Pril e Palmolive sono compresi nel mercato italiano. Sebbene Pril abbia ottenuto un buon punteggio nell’efficacia del lavaggio e della pulizia dei piatti, risulta essere uno dei marchi con sostanze più tossiche e nocive, assieme a Tandil. Tra i peggiori in assoluto, troviamo invece: Palmolive, Held di Ecover, Denner e Tandil di Aldi.