Colore e aspetto della lingua indicano il nostro stato di salute, monitorarla significa aiutarci a prevenire alcune patologie e a capire meglio il nostro corpo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come evitare di sprecare l’acqua, così risparmi in casa e in giardino
- Crema solare e repellente per zanzare: si possono usare insieme?
- Se decidi di dormire truccata sono questi i rischi a cui vai incontro
Il corpo umano invia continuamente dei segnali, più o meno evidenti, testimoniando il suo stato di salute. Sta a noi saperli cogliere e interpretare. Magari, con l’aiuto di un medico la diagnosi riesce più semplice. È il caso del colore e dell’aspetto della lingua, che potrebbero evidenziare il principio di alcuni disturbi imminenti. Insomma, un campanello di allarme per indicare alcune patologie.
Ad esempio, si è scoperto che se la lingua assume un particolare colore, il rischio di ictus è elevato. Controllare l’aspetto della lingua non è mai una cattiva abitudine, perché questo semplice gesto può fornirci preziose informazioni sul nostro stato di salute. Bisogna, in tal caso, prestare attenzione all’aspetto della lingua, al suo clorito e al su grado di umidità. Cosa dobbiamo tenere d’occhio?
Colore e aspetto della lingua per individuare i principio di una patologia
Quando siamo in salute, la lingua è rossa, vivace e umida, inoltre si muove liberamente senza provocare dolore. Se non è in questo modo, allora potrebbe esserci qualcosa che non va. Secondo la medicina orientale, la lingua sarebbe strettamente collegata al cuore. Perciò, se abbiamo problemi al cuore, questi si riflettono anche sull’aspetto della lingua.
In realtà, lingua può dare maggiori più ampie, non solo connesse alla salute del cuore. Quali sono i colori che la lingua può assumere? A quali patologie sono connessi? Approfondiamo la questione. Prima di tutto, la lingua può assumere diversi coloriti.
I sintomi connessi all’aspetto della lingua
Ad esempio, se è biancastra, ciò potrebbe indicare che si è soggetti a infezioni batteriche, ulcera gastrica, oppure gastrite. Quando la lingua assume un colorito scuro, tra il giallo e il verde, potrebbe indicare disturbi allo stomaco, al fegato, alla milza e alla cistifellea. Quando la lingua diventa marrone indica una gastrite e un virus batterico in atto.
Se la lingua è rasposa, poco liscia, è sintomo di una carenza da vitamine, oppure della presenza di qualche infezione. Una lingua secca, priva di salivazione, potrebbe indicare disturbi ai reni o diabete. Se si è anemici, la lingua è rosa pallido. Se si nota la presenza di alcuni puntini rossi sullo strato superiore della lingua, allora potrebbero esserci problemi a fegato e polmoni.
Quando la lingua assume una forma particolare, magari pende da una parte, oppure nel muoverla provoca fastidio, potrebbe essere un principio di ictus. Persone che subiscono un ictus presentano spesso una lingua di colore scuro e poco liscia, ispida. Ma una lingua poco liscia può derivare anche dal fatto di un consumo eccessivo di caffè, dall’assunzione di antibiotici, oppure di un’igiene scarsa.