La mozzarella è tra gli alimenti che amiamo di più, patrimonio della nostra tradizione culinaria, ma è meglio non mangiarla in estate. La ragione è questa.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Bustine di tè nel frigo, perché è una genialata che dovresti fare anche tu
- Bicchiere d’acqua sul comodino: ecco perché non dovresti lasciarlo di notte
- I cibi da non comprare se vuoi risparmiare
La mozzarella è sinonimo di freschezza, cremosità e gusto. Per questo motivo è apprezzata durante tutto l’anno, ma anche in estate.
Con la mozzarella si possono infatti preparare ricette appetitose in poco tempo, rendendola la regina indiscussa di molti piatti estivi. Nonostante però la sua bontà, questo non è il periodo migliore per mangiarla e ora ti spiego il perché.
Perché sarebbe meglio non mangiare la mozzarella in estate
La mozzarella sicuramente non rientra tra i cibi più leggeri, però è ricca di proteine e minerali, tra i quali il fosforo, il calcio, il potassio e lo zinco, oltre a diverse vitamine come la A, B2, B3, D ed E. Tutto questo a beneficio del sistema immunitario e delle ossa. Per le sue caratteristiche e per il suo inconfondibile gusto, la mozzarella è sempre un must a tavola. Ma perché in estate sarebbe meglio non mangiarla?
Abbiamo detto che non è leggera, questo perché contiene al suo interno calorie e grassi in quantità elevata. Se dunque non vuoi perdere in un baleno tutti gli sforzi fatti fino ad ora per ottenere una buona linea, evita di abusarne. Ma non è questo il motivo principale. Gli esperti consigliano di dosare la quantità di mozzarella consumata durante l’estate perché questo è uno tra gli alimenti che “intrappola” i liquidi nel corpo causando poi la ritenzione idrica. Una condizione non propriamente salutare, dovuta alla presenza di sale che questo alimento racchiude, anche se non si direbbe.
Prendendo in considerazione le quantità ideali, gli studiosi consigliano dunque di limitare la mozzarella a due volte la settimana. Per la precisione 200 g per la mozzarella di mucca e 150 g per quella di bufala. Fai però attenzione alla sua conservazione e non attendere troppo per finirla. Conservala a temperatura ambiente all’interno della sua confessione e nel suo liquido. È questo il modo migliore per conservarla, e non in frigorifero come si potrebbe pensare.
Se però l’hai aperta e tagliata, la parte che rimane non potrà essere conservata a lungo, dato che il calore riduce di gran lunga la sua shelf life, ossia il tempo di vita di un prodotto dalla sua produzione alla sua degradazione. E dato che la mozzarella può diventare acida rapidamente, non aspettare troppo per mangiarla! Specialmente se fa tanto caldo.