Condizionatore, se non ti metti in regola ti tocca una maxi multa

Sono previste delle sanzioni per migliaia e migliaia di euro in caso di violazione delle norme vigenti, succede se hai un condizionatore in casa.

Un tecnico intento nel controllo dell'elettrodomestico
Un tecnico intento nel controllo dell’elettrodomestico (Foto screenshot YouTube)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Condizionatore, c’è una norma da rispettare per non compiere una infrazione che potrebbe costare una multa, in caso di controlli. Cosa che potrebbe realisticamente avvenire in qualsiasi momento. Esattamente come dovrebbe avvenire per la caldaia, anche con il condizionatore è richiesto un controllo costante da mettere in pratica una volta all’anno.

Esiste anche una apposita normativa che ha lo scopo di regolarizzare tale situazione e che fa si che ci si debba avvalere del parere di un tecnico qualificato. Affinché questa cosa avvenga, il suddetto tecnico deve risultare iscritto alla banca dati F-Gas. Lo ha stabilito il ddl 146/2018, che fa riferimento alla corretta procedura da seguire in materia di installazione dei condizionatori.

Ed oltre alla installazione, la normativa in questione raccoglie anche quelle che sono le regole da rispettare in fatto di manutenzione. Tutte queste operazioni che hanno a che fare con l’interfacciarsi con apparecchi che vanno dai condizionatori alle strumentazioni ed agli accessori antincendio devono avvenire mediante l’operato di personale che sia dotato di regolare iscrizione alla banca dati F-Gas. Cosa che avviene mediante lo svolgimento di un esame apposito.

Condizionatore, una manutenzione assente o non regolamentare costa una multa pesantissima

L'interno di un condizionatore
L’interno di un condizionatore (Pixabay)

Eventuali illeciti scoperti in tal senso, con mancati controlli e verifiche, oppure con operazioni di manutenzione che eventualmente dovessero avere luogo per mano di persone sprovviste delle necessarie qualifiche, porteranno a delle sanzioni anche importanti.

La legge in questo caso è molto severa. Le multe previste oscillano infatti dai 10mila ai 50mila euro. E questo perché la cosa riguarda una potenziale forma di inquinamento oltre che coinvolgere anche quella che è la tutela delle persone. Due argomenti con i quali non si può andare alla leggera.

I condizionatori sono molto utilizzati nel corso dell’anno, e non solo in riferimento alla stagione estiva. Anche di inverno è possibile avvalersene, come soluzione più pratica e veloce per riscaldare gli ambienti di casa.

Ma a prescindere dalla stagione in cui ci si trovi, bisogna impiegare questo elettrodomestico con intelligenza allo scopo di arginare i consumi ed anche l’impatto ambientale. In questo articolo vi spieghiamo come fare per tenere accesi i condizionatori in maniera virtuosa, dando così un taglio alle spese ed all’utilizzo di corrente elettrica.

Gestione cookie