Le zecche si annidano nei punti più impensabili della casa e nel giardino. Ecco i rimedi naturali per liberarsene.
Gli articoli più letti di oggi:
- Addio formiche, ferma l’invasione con questi semplici metodi naturali
- Aceto in lavatrice, perché non smetterai più: tanti i benefici sul bucato
- Pianta medicinale e antinquinamento che dona frutti gustosi: il gelso
Le zecche sono parassiti fastidiosi che possono affliggere sia voi che i vostri animali domestici, trasmettendo anche malattie pericolose come la malattia di Lyme o la febbre maculosa delle Montagne Rocciose. Ecco qualche rimedio naturale per combatterle.
Zecche in casa o in giardino: rimedi naturali per eliminarle
Le zecche non sono solo insetti fastidiosi e pungenti. Possono anche trasmettere una serie di malattie, tra cui la malattia di Lyme, la febbre maculata delle Montagne Rocciose, l’anaplasmosi umana, la tularemia, la rickettsiosi e altre ancora.
Tuttavia, ancora più spaventoso delle malattie trasmesse dalle zecche, con le loro diverse complicazioni e i loro costosi trattamenti medici, è l’uso eccessivo di sostanze chimiche tossiche che possono essere utilizzate in modo scorretto o irresponsabile per respingere le zecche.
Queste stesse sostanze chimiche, se usate in modo improprio, possono portare a reazioni e complicazioni completamente diverse sia per gli esseri umani che per gli animali domestici che possono avere sensibilità alle sostanze chimiche. Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali per allontanare le zecche senza i rischi associati all’uso di sostanze chimiche.
A questo proposito, vediamo alcuni rimedi naturali per liberarsene in maniera definitiva.
1) Spray all’olio di cedro
L’olio di cedro è un repellente naturale non tossico per zecche e insetti. Può essere spruzzato direttamente sui vestiti e sulla pelle. È sicuro per l’uso su esseri umani e animali domestici. L’olio di cedro non solo respinge le zecche e altri insetti fastidiosi, ma li uccide.
Lo spray all’olio di cedro può essere acquistato online e nella maggior parte dei negozi di animali e dei grandi magazzini.
2) Repellente per zecche e insetti fatto in casa
Provate questa semplice ricetta. Basta mescolare e applicare sulla pelle esposta prima di uscire all’aperto:
- 9 gocce di olio essenziale di citronella
- 6 gocce di olio essenziale di Tea Tree
- 6 gocce di olio essenziale di menta piperita
- 1 cucchiaio di olio di mandorle o di olio di jojoba
3) Olio di eucalipto
L’olio di eucalipto è noto per essere un efficace repellente e uccisore di zecche. Basta unire 4 once di acqua purificata o distillata in un piccolo flacone spray con 20 gocce di olio essenziale di eucalipto.
Agitare prima dell’uso e spruzzare sulla pelle, sui polsini dei pantaloni e sulle scarpe. Può essere usato anche sui cani (l’olio di eucalipto deve essere diluito con l’acqua prima di essere applicato ai cani).
4) Olio di neem
L’olio di neem è usato come rimedio naturale per respingere e rimuovere le zecche. Per utilizzarlo, aggiungetene alcune gocce al palmo della mano e strofinate sulla pelle esposta. Può anche essere diluito e mescolato con olio di mandorle o altro olio vettore leggero.
Se diluito, è sicuro per i cani. Per rimuovere una zecca, applicare una o due gocce di olio di neem direttamente sulla zecca, che si estrarrà rapidamente.
5) Aceto di sidro di mele
Ancora una volta l’aceto di sidro di mele ci viene in soccorso! Questo meraviglioso rimedio naturale aiuta anche a respingere le zecche. La seguente soluzione può essere spruzzata sui vestiti e sulla pelle esposta, persino sui mobili da giardino. In un flacone spray, unire i seguenti ingredienti:
- 2 tazze di acqua
- 4 cucchiai di aceto di sidro di mele
- 2 cucchiai di olio di neem biologico