Quante volte si deve fare la doccia?

Quante volte si deve fare la doccia? La risposta è incredibile, non ce lo aspettiamo: ed invece è proprio così.

Doccia come farla
Doccia (Pixabay)

Quante volte dobbiamo farci la doccia per essere puliti? La risposta che ci viene da darci è: tante. Soprattutto se siamo persone che sudano molto, anche per il bene degli altri, ci mettiamo sotto la doccia ogni volta che ne abbiamo anche la minima possibilità. D’altra parte, potrebbe essere anche un buon modo per rinfrescarsi un attimo e tirare un respiro rispetto al caldo anomalo di questi giorni.

In più, per molti, la doccia diventa una vera e propria sorta di rito. Un po’ come bere il caffè al mattino, o quando abbiamo bisogno di una pausa. Un momento da ritagliare per noi, per fermarci un momento e rilassarci anche. Insomma, sembra non esserci nulla di male nel vedere così la doccia quotidiana.  E pensare che ci sono persone che ne fanno anche più d’una al giorno.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Quante volte si deve fare la doccia? La risposta è incredibile

Quante volte doccia
Quante volte bisogna fare la doccia? (Pixabay)

Insomma, niente di male, se usiamo la doccia come rituale e per rinfrescarci le idee. Ma ci sono aspetti che forse non consideriamo e che altererebbero la risposta che possiamo dare a questa domanda. In primo luogo, dovremmo imparare a considerare ormai anche l’emergenza idrica. L’acqua non può più essere trattata come un capriccio. Non vuol dire non lavarsi certo, ma neppure prendersi la doccia come pausa meditativa.

Farsi la doccia ogni giorno inoltre crea problemi di altro genere, alla nostra pelle. Problemi che non consideriamo, perché non siamo “addetti” ai lavori. Essendo lavata ogni giorno, la nostra pelle finirebbe con il perdere i suoi valori nutritivi e la sua protezione. Finiremmo con l’avere una pelle stressata, secca. Va bene farsi due o tre docce a settimana.

Possiamo lavare le zone più sensibili a parte ogni giorno, ma la doccia andrebbe di molto limitato.

Gestione cookie