Come riprodurre il basilico per averlo sempre fresco: il trucchetto è incredibile ed è anche molto facilmente applicabile.
Il basilico è una delle piante più apprezzate. Ne amiamo l’odore, un odore fresco ed estivo, ne amiamo il sentore quando ne poggiamo qualche fogliolina sui nostri piatti, rendendo tutto più saporito. Non è un caso che sia tra le piante più diffuse. Certo, richiede comunque delle attenzioni che sfuggono ai più. Sapevi, ad esempio, che è necessario raccogliere le foglie al mattino? Al mattino, infatti, le foglie hanno un odore più intenso e di conseguenza le foglioline potranno fare meglio il loro lavoro armoatico.
In più, sapevi che c’è un modo preciso per conservarle? Non basta infatti passarle sotto l’acqua, così dureranno solo un paio d’ore. Per averle sempre fresche, devi fare un passo in più. Puoi usare l’olio e il sale per una conservazione che sia più lunga, così avrai sempre le tue foglie disponibili.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->
Proprio per le sue molteplici funzioni, il basilico non è mai abbastanza. Possiamo volerne un’altra piantina, per esempio, oppure potremmo volerne regalare una ad un amico, facendogli un presente. No, non serve che tu vada a comprarla. Se ne hai già una a casa, ti sveliamo un trucco che fa al caso tuo.
Esistono almeno due modi per fare quello che ti stiamo per dire. Il primo metodo consiste nell’uso dei semi, che è il metodo classico. Altrimenti esiste il metodo per talee. Taglia due rametti laterali della tua pianta di basilico. Bada bene: devono essere almeno di dieci centimetri. Metti in un bicchiere d’acqua i rametti: assicurati che l’acqua sia sempre pulita, perché potrebbero svilupparsi i batteri. Dopo qualche giorno, vedrai che il rametto avrà messo delle radici. Il processo sarà più veloce se userai prodotti specifici, ovviamente.
Quando vedrai le radici, potrai mettere in terreno la tua nuova piantina di basilico.