Diamo uno sguardo ai metodi naturali più efficaci per dire addio alle formiche, si può fermare l’invasione in casa a costo zero.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
I metodi naturali sono quelli più sicuri e anche più efficaci per dire addio alle formiche, senza rischiare brutte conseguenze sull’ambiente. Possiamo fermare l’invasione in casa e senza spendere soldi. Finché si tratta di una formica non è niente di grave, ma in estate il pericolo che questi insetti accorrano a frotte è molto elevato. Con il caldo, poi, le formiche fanno irruzione in casa in cerca di residui di cibo.
Non serve spruzzare prodotti chimici che saturano l’ambiente di casa e fanno anche male alla salute, basta sfruttare alcuni ingredienti. Per risolvere il problema di una vera invasione, basta dare uno sguardo in cucina e trovare tutto l’occorrente. Cosa bisogna fare per risolvere il problema delle formiche?
Uno degli ingredienti più utilizzati per allontanare gli insetti, non soltanto le formiche, è l’aceto. Il forte odore dell’aceto, infatti, infastidisce il sistema nervoso di ogni insetto, e così agisce come repellente naturale. Basta mescolare acqua e aceto in parti uguali, versare il contenuto in un flacone spray e vaporizzare negli angoli frequentati dalle formiche.
Si può spruzzare la soluzione sui davanzali delle finestre, sui balconi, oppure intorno ai vasi. È possibile anche lavare i pavimenti di casa con acqua e aceto e olio essenziale di limone. Il profumo scaccerà via gli insetti. Altrimenti, un altro ingrediente è rappresentato dal bicarbonato di sodio. Come usarlo?
Basta aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato in un mezzo litro di acqua, versare nello spruzzino e nebulizzare negli angoli critici e presi d’assalto dagli animaletti. Anche il caffè è un rimedio davvero efficace per scacciare le formiche. Il suo aroma le infastidisce. Come agire?
Bisogna prendere la polvere di caffè, ma vanno bene anche i fondi, e stendere lì dove si ammucchiano le formiche. Stesso principio se utilizziamo la cannella in polvere, oppure i chiodi di garofano. Oppure un buon infuso di cannella e nebulizzare in ogni spazio preso d’assalto.
E ancora, tra gli ingredienti più utilizzati troviamo l’aglio, dal fortissimo odore. Questo è un antiparassitario naturale. Basta bollire un paio di spicchi di aglio in mezzo litro di acqua, lasciare raffreddare e travasare. Poi bisogna vaporizzare su davanzali e in balcone, ma anche attorno ai vasi, per proteggere le nostre piante. Infine, è eccellente anche la menta, o qualsiasi altra erba aromatica. Basta bollire le foglie e trasferire l’acqua in un flacone spray, e poi vaporizzare negli angoli critici.