È questa la pianta anti zanzare (ma va bene anche contro le mosche)

Il tradizionale metodo anti zanzare è lo zampirone, che però è meglio sostituire con questa pianta e ora ti spiego il perché.

pianta anti zanzara
Zanzara (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Purtroppo l’estate non sempre è una stagione positiva; senza dubbio se prendiamo in considerazione gli insetti che in questo periodo si danno alla pazza gioia, in primis le zanzare.

Contro di loro siamo soliti utilizzare zampironi o spray come autan, ma ora ti spiego perché la soluzione migliore di tutte è questa pianta anti zanzare, perfetta anche contro le mosche.

geranio
Geranio (Pixabay)

Lo zampirone è da sempre il metodo più utilizzato per scacciare le zanzare e se è efficace non si può però dire che sia altrettanto sicuro. Esistono infatti alcuni rischi che riguardano l’utilizzo dello zampirone e proprio per questo deve essere utilizzato facendo particolare attenzione. Ad esempio, è importante posizionarlo sopra una superficie non infiammabile e allo stesso tempo evitare che la cenere cada su sostanze che possono prendere fuoco. Lo zampirone deve poi essere posizionato sempre a più di un metro di distanza da ogni persona, specialmente se tira vento.

Entrando nel merito dei pericoli, lo zampirone può avere effetti collaterali nelle persone che presentano allergie o nelle donne in fase di allattamento o in gravidanza. Possono risultare nocivi anche per i bambini al di sotto dei 3 anni e per le persone che soffrono di immunità instabile. Per chi però non rientra in questa classifica lo zampirone  può essere uno dei metodi più apprezzati per la sua efficacia e la sua economicità. Però c’è un’altra soluzione utile e a poco prezzo che si può prendere in considerazione, anche perché questa non emette fumo, che in alcuni casi può essere sgradevole. Sto parlando di una pianta ben precisa, ossia il geranio, così comune e diffusa che potresti già averla in giardino “pronta all’uso”.

Tra i tipi di geranio più efficaci per un effetto anti zanzare vi sono il Pelargonium odoratissimum, il Pelargonium grandiflorum (o geranio imperiale), il Pelargonium peltatum (o geranio edera) e il geranio zonale. Ma perché proprio queste specie di piante e non altre? Perché le loro foglie emettono un profumo così forte e fastidioso per gli insetti da allontanarli in un secondo! Qualche dubbio? Provare per credere! E se non hai un geranio puoi procurartelo con soli 2 euro! Praticamente poco più che uno zampirone, ma senz’altro è più bello da vedere (e almeno dura di più).

Gestione cookie