Focaccia farcita di melanzane, una vera bontà! Ecco come si prepara

Anche ripiena di melanzane la focaccia è davvero strepitosa, questa versione light farà leccare i baffi a tutti. L’avete mai provata? Vi sveliamo come farla.

Focaccia farcita di melanzane squisita e leggera
Focaccia farcita di melanzane (Screenshot video Youtube)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Ottima da gustare come secondo piatto, come antipasto o da aggiungere al buffet durante una festicciola o un aperitivo casalingo con amici e familiari. Questa focaccia farcita di melanzane è una vera squisitezza e farà leccare i baffi a chiunque, in molti vorranno di sicuro il bis.

L’avete mai provata? La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero saporita e si prepara con estrema facilità. Inoltre è anche light, contiene infatti solo 190 calorie a porzione. Se siete a dieta non preoccupatevi, potrete infatti gustarne una squisita fetta senza nessun senso di colpa.

Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare una perfetta e saporita focaccia farcita di melanzaneProvatela e non ve ne pentirete, è davvero buonissima.

Ecco come si prepara una squisita e light Focaccia farcita di melanzane

Focaccia ripiena di melanzane
Focaccia ripiena di melanzane (Screenshot da Facebook)

Sarà semplicissimo realizzare in casa con le proprie mani questo gustoso e sfizioso manicaretto. Vedrete che non appena lo porterete in tavola vi farà fare un figurone, infatti andrà subito a ruba.

Gli ingredienti per preparare un’ottima e leggera ‘Focaccia farcita di melanzane’ sono:

  • 250 gr di farina
  • 150 ml di acqua
  • 3 uova
  • 125 gr di mozzarella tagliata a pezzi
  • 125 ml di yogurt
  • 10 gr di lievito istantaneo
  • 20 ml di olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Per il ripieno:

  • 2 melanzane tagliate a dadini
  • 1 cipolla tagliata a pezzetti
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Per iniziare versate all’interno di una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva e soffriggete la cipolla tagliata finemente e l’aglio tritato. Dopo qualche minuto unite anche le melanzane precedentemente lavate e tagliate a dadini, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero e mescolate per far insaporire bene il tutto.

Fate cuocere per circa un quarto d’ora dopodiché spegnete la fiamma e aggiungete ancora un po’ di olio extravergine di oliva e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Con un mestolo mescolate accuratamente il tutto per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

All’interno di una scodella rompete le uova e aggiungete l’acqua, un pizzico di sale e pepe, lo yogurt e sbattete accuratamente con una frusta a mano. Pian piano incorporate anche la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e continuate a mescolare fin quando non otterrete un composto omogeneo e liscio. Per ultimo, incorporate all’impasto anche il lievito istantaneo.

A questo punto, versate metà del composto all’interno di una teglia rivestita di carta forno leggermente oliata. Farcite poi con le melanzane e la mozzarella tagliate a dadini, dopodiché coprite il tutto con la restante parte di impasto. Cuocete ora in forno preriscaldato a 18o gradi per 45 minuti circa.

Non appena è pronta fatela intiepidire per qualche minuto, dopodiché gustate la vostra squisita e leggera focaccia farcita di melanzane con i vostri commensali. Super saporita e sfiziosa piacerà sicuramente a tutti, anche i bambini la adoreranno! Buon appetito!

Gestione cookie