I carboidrati sono classificati come uno dei principali macronutrienti, tuttavia è meglio assumerli a pranzo o a cena? Ecco cosa dicono gli esperti.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
I carboidrati sono considerati uno dei tre macronutrienti principali insieme a grassi e proteine. È necessario trovare l’equilibrio giusto e non dovrebbero essere considerati il nemico numero uno della dieta. Infatti hanno spesso una cattiva reputazione perché si trasformano in glucosio, ovvero lo zucchero, nel corpo che poi converte in energia. I carboidrati sono di fatto la fonte di energia principale e preferita dall’organismo.
La maggior parte dei carboidrati dovrebbe provenire da fonti naturali, non modificate o elaborate. Carboidrati sani sono per esempio:
La maggior parte degli alimenti e dei gruppi di alimenti contiene carboidrati, quindi bisogna trovare il giusto equilibrio. Se si è in buona salute, mangiare un po’ di carboidrati a ogni pasto durante la giornata è considerata una buona cosa secondo gli esperti. Tuttavia, consumare carboidrati all’inizio della giornata può essere più indicato per:
Per ottenere i benefici energetici, è necessario consumare il giusto tipo di carboidrati. Mangiare cibi zuccherati e lavorati può far impennare rapidamente la glicemia. Di conseguenza, si può avvertire fame solo una o due ore dopo e mangiare ancora di più. Lo stesso può accadere se si mangiano solo carboidrati e non si assumono abbastanza proteine e grassi. In sostanza il momento migliore per mangiare carboidrati è sia a pranzo che cena, l’essenziale è riuscire a bilanciare il piatto per poter assumere tutti i nutrienti essenziali necessarie per le funzioni dell’organismo.