Bere+vino+o+birra+dopo+i+40+anni%3F+Le+conseguenze+del+corpo
inranit
/2022/07/15/bere-vino-birra-dopo-40-anni-conseguenza/amp/
Salute e Benessere

Bere vino o birra dopo i 40 anni? Le conseguenze del corpo

Pubblicato da
Lisa Girello

Il corpo con l’età inevitabilmente cambia: cosa comporta bere un bicchiere di vino o una birra dopo i 40 anni? Ecco cosa dicono gli esperti.

Bicchiere di vino (Unsaplsh)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Secondo gli scienziati, gli over 40 possono bere tranquillamente un bicchiere di vino o una bottiglia di birra al giorno, e potrebbe addirittura far bene. A riferire ciò è uno studio pubblicato su The Lancet, e dimostra che bere con moderazione è sicuro, nel mezzo di un dibattito senza fine. Il dibattito che l’alcol faccia bene o male ormai va avanti da secoli, tuttavia la parola chiave deve essere sempre “moderazione”.

Per anni gli adulti sono stati confusi da una serie di studi contrastanti. Ma i ricercatori della Washington University, che hanno calcolato quanto le persone possono bere prima che la loro salute sia a rischio, insistono sul fatto che bere con moderazione ha benefici per la salute degli adulti di mezza età. I ricercatori sostengono che l’alcol può aiutare a prevenire le malattie cardiache e il diabete di tipo 2, evitando potenzialmente una morte precoce.

Bicchiere di vino e una bottiglia di birra al giorno dopo i 40 anni, allunga la vita

Bere birra (Pexels)

Gli scienziati ritengono che una quantità moderata di alcol possa aumentare i livelli di colesterolo buono e di antiossidanti nel sangue, che possono favorire la salute del cuore. Inoltre, ritengono che possa migliorare i livelli di glucosio nel sangue e aumentare i livelli di adiponectina, un ormone che migliora la sensibilità all’insulina, proteggendo dal diabete di tipo 2.

Sebbene agli over 40 sia stato dato il via libera al consumo di alcol, per gli under 40 è diverso ed è invece sconsigliato. Secondo i ricercatori, il consumo di alcol non apporta alcun beneficio alla salute, anzi presenta molti rischi per la salute: aumenta il rischio di lesioni, incidenti stradali e suicidi. I ricercatori dell’Università di Washington hanno calcolato quanto le persone possono bere prima che la loro salute sia a rischio. Hanno scoperto che le persone tra i 40 e i 64 anni che bevono quasi due bicchierini di vino o bottiglie di birra al giorno non peggiorano la loro salute.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello