Mai abusare col sale, il rischio di morte prematura è elevato, le stime

Un’alimentazione sana è alla base della nostra salute, e una dieta corretta prevede un utilizzo moderato di sale, un suo abuso comporta gravi conseguenze e morte prematura.

abuso sale conseguenze salute
Donna che versa sale nel piatto (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Siamo ciò che mangiamo, ed è vero, per questo motivo, per restare in forma e in perfetta salute fisico, occorre un piano alimentare equilibrato e sano. A cominciare dall’utilizzo del sale, che purtroppo versiamo ovunque e in grosse quantità, in modo tale da impreziosire e dare sapore a innumerevoli pietanze. Tuttavia, non bisogna mai abusarne, perché è pericoloso.

Un abuso di sale in cucina può portare gravi conseguenze, e può condurre anche a morte prematura, a causa delle complicazioni che questo ingrediente crea nell’organismo. Secondo recenti stime, persone che abusano di sale sui loro piatti hanno un’aspettativa di vita minore. Questi sono i risultati di una ricerca pubblicata sulla testata scientifica European Heart Journal, a seguito di un test su circa 500 mila cittadini americani.

Abusare con il sale è una cattiva idea, l’influenza che questo ha sul nostro organismo

effetti negativi sale cucina
Ragazzo che sala l’insalata (Adobe Stock)

Secondo i dati forniti dall’Università di New Orleans, che poi hanno fatto il giro del mondo, le persone che aggiungono troppo sale ai piatti che consumano hanno minori aspettative di vita. Il sale è un nemico quasi invisibile, ma anche subdolo, perché seduce il palato, rendendo più gradevole il pasto, eppure comporta numerosi disturbi.

Non soltanto il sale utilizzato per la cottura delle varie pietanze, ma anche quello usato per condire i piatti già cotti. Analizzando il comportamento alimentare di questi 500 mila individui, i ricercatori americani hanno scoperto che chi abusa di sale rischia di morire ancor prima di raggiungere i 75 anni.

troppo sale problemi cuore
Saliera rovesciata (Pixabay)

Quindi parliamo di un’aspettativa media compresa tra i 5 e gli 8 anni inferire rispetto a chi non ne abusa. Chi non usa sale, o comunque chi lo utilizza poco, resta maggiormente in salute, ha le arterie più pulite, e naturalmente meno massa grassa, riducendo così il rischio di morte prematura anche del 28%.

Insegnare ed educare i propri figli a non abusare di sale sin dalla tenera età è una buona abitudine, in questo modo potranno crescere bene e in salute. È nella fase primordiale che bisogna intervenire, abituando il palato al sapore naturale dei piatti, senza l’aggiunta del sale.

Consumare troppo sale ha effetti negativi sulla pressione sanguigna, comporta problemi renali e problemi al sistema nervoso, aumentando il rischi di malattie cardiovascolari. Insomma, fa male al cuore, meglio dunque evitare di abusarne. Possiamo sostituire il sale con le spezie, giusto per dare quel tocco di sapore in più alle ricette e soddisfare comunque il nostro palato.

Gestione cookie