I trucchi per non stirare: risparmia tempo in questo modo

I trucchi per non stirare: risparmia tempo in questo modo e soprattutto evita la fatica di stirare una pila di vestiti.

Ferro da stiro
Ferro da stiro (Pixabay)

Le faccende di casa richiedono sempre una bella dose di fatica e di impegno. Se poi le prendiamo in Estate, ancora peggio. Ma certo non possiamo sperare di non fare pulizie e faccende per almeno tre mesi, sarebbe una follia! Se dovessimo poi stilare una lista dei compiti più odiosi che bisogna assolvere tra le mura domestiche, allora sicuramente lo stirare starebbe tra le prime posizioni, almeno, se non alla prima posizione.

Non solo ci fa stare in piedi ma è anche un’attività estremamente ripetitiva e stressante, che ci porta facilmente alla noia. Senza contare il caldo che fa, che rischia veramente di prosciugarci. Se accendiamo il ferro, che emana calore, la situazione peggiora. Mai come in questo momento dell’anno avremmo bisogno magari di evitarci l’incombenza tremenda della stiratrua. Ma come fare? Ci sono capi che, più di altri, hanno bisogno di essere stirati, e anche a dovere.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Stirare, i trucchi per poterlo evitare (Almeno nei mesi estivi)

Come non stirare
Molto dipende anche dall’asciugatura (Pixabay)

Abbiamo dunque ammesso che stirare non piace a nessuno, visto quanto è pesante il compito. Ma esiste un modo per risparmiarsi l’incombenza? La risposta è sì: il metodo non è nulla di particolare, basta avere delle attenzioni diverse per il processo in toto.

Per prima cosa, bisognerebbe evitare di fare centrifughe con acqua troppo calda, in quanto il caldo sgualcisce i tessuti, e la centifuga non dovrebbe essere troppo alta: è quella che sgualcisce i vestiti, provocando grande danno. Usiamo, nel lavaggio, l’aceto, che tratta le fibre. Quando il lavaggio è concluso non lasciamo i vestiti nel catino ma stendiamoli subito. Meglio stenderli a rovescio, sotto sopra, dopo averli sgrullati per eliminare le pieghe più vistose.

Evitiamo il contatto diretto con i raggi del sole, perché il caldo indurisce le fibre. Se qualche vestito richiede ancora la stiratura, allora magari procediamo col ferro. Ma sicuramente sarà molto più rapida e indolore!

 

Gestione cookie