Il caldo fa ingrassare: spieghiamo il perché

Il caldo fa ingrassare: spieghiamo il perché di questa affermazione che, a vederla così, ci sembra davvero strana

Caldo fa ingrassare perché
Il caldo ci fa ingrassare, ecco perché (Pixabay)

Il caldo di questi giorni, a meno che non ci leggiate dal mare, non ci piace per nulla. Tra i palazzi delle grandi città, dall’asfalto bollente, risale una risacca umida e bollente che ci fa sudare. La routine quotidiana si snoda con estrema fatica con queste temperature così alte. Anche i compiti più semplici ci sembrano davvero davvero troppo. Come biasimarvi, d’altra parte. Il caldo è davvero molto pesante e sta ultimamente raggiungendo temperature insostenibili.

Quel che vi diremo a breve ve lo farà piacere ancora meno. Non solo questo caldo, ci fa patire le pene, è il caso di dirlo, dell’inferno ma, attenzione attenzione, ci fa ingrassare. Esatto, ci fa ingrassare. Come a dire, oltre al danno, la beffa.  E che beffa: non solo magari abbiamo patito per la prova costume ma ora rischiamo di perdere tutti i nostri progressi.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il caldo ci fa ingrassare: ecco perché e come venirne fuori

Caldo ingrassare perché
Il caldo fa ingrassare, scegliamo meglio cosa mangiamo (Pixabay)

Il caldo ci fa ingrassare. Questo è davvero un bel problema: ma perché questo accade? Accade perché l’ipofisi, che governa le ghiandole endocrine, riceve l’imput di diminuire il metabolismo basale. Fa caldo, quindi il corpo vuole meno calorie. Questo significa, che pur mangiando le stesse cose, rischiamo di introdurre più calorie di quanto davvero necessitiamo e di quanto bruciamo. E questo ha un solo effetto, quello classico: ingrassiamo.

Come si dovrebbe fare, quindi, per cercare di limitare l’effetto caldo? La risposta è, in realtà, parecchio scontata. Per dimagrire, esattamente come per ingrassare, la questione è tutta un discorso di introito di calorie.  Se dunque il nostro metabolismo si è abbassato, avremo bisogno di introdurre un leggero deficit calorico: il modo per farlo? Allenarsi. Basta anche una leggera attività fisica fatta a livello giornaliero.

Scegliamo ovviamente cibi leggeri, che sazino le nostre proprietà, ma che non introducano calorie in più.

Gestione cookie