Bonus Condizionatori 2022, come avere lo sconto diretto o la detrazione

Quali sono i parametri da soddisfare allo scopo di ottenere il Bonus Condizionatori 2022 per usufruire di grossi vantaggi economici.

Una donna intenta nell'uso di un condizionatore
Una donna intenta nell’uso di un condizionatore (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Bonus Condizionatori 2022, di che cosa si tratta? Come è facile evincere dal nome di questo provvedimento, la cosa mette a disposizione delle risorse importanti allo scopo di acquistare ed installare un impianto climatizzante a casa. La cosa riguarda tanto quelli classici da parete quanto quelli mobili.

Il Bonus Condizionatori 2022 è importante perché permette di risparmiare sulla nuova dotazione di apparecchiature preposte. E concepite in modo tale da contenere il dispendio energetico. Difatti, un condizionatore fabbricato oggi consuma mediamente meno rispetto ad uno di venti anni fa.

Ed il Bonus Condizionatori 2022 torna utile anche per ottenere dei vantaggi in ambito economico. Si sa che le bollette 2022 sono aumentate a dismisura e che le utenze di luce e gas costano ora un occhio della testa. Il condizionatore tra l’altro è proprio uno degli elettrodomestici che richiedono la più elevata erogazione di energia elettrica. Questo vuol dire che consuma molto.

Bonus Condizionatori 2023, come fare per averlo

Un condizionatore in uso
Un condizionatore in uso (Pixabay)

Cosa è richiesto per potere avere accesso al Bonus Condizionatore 2022? Molte volte è vincolante il proprio reddito annuo, certificato dall’ultimo ISEE disponibile, per potere ottenere i vantaggi di questo o quel provvedimento di aiuto statale. Ma non è questo il caso.

Si deve solamente avanzare richiesta entro quest’anno, con il termine ultimo fissato al 31 dicembre 2022. Oltre all’acquisto ed alla installazione di condizionatori e climatizzatori, c’è copertura anche per quanto riguarda la rottamazione di vecchi impianti. Ma con alcuni vincoli: ad esempio il nuovo impianto deve essere di una classe energetica superiore a quella da rimpiazzare.

Ci sono delle detrazioni fiscali comprese tra il 50% ed il 65%, oppure degli sconti da applicare direttamente all’acquisto, nel caso di sconto in fattura o di cessione del credito. Con un limite massimo compreso a 10mila euro. L’accesso a questo bonus avviene o tramite l’Ecobonus oppure attraverso i Bonus Mobili e Bonus Ristrutturazione, o anche attraverso il Superbonus 110%.

Quindi occorre compiere in ogni caso dei lavori di ristrutturazione o di rifacimento o riqualificazione in casa. ed impiegare il Bonus Condizionatore come lavoro trainante. Vige anche un altro paletto allo scopo di ottenere detrazione o sconto. La cosa consiste nell’obbligo di installare anche una pompa di calore ad alta efficienza.

Gestione cookie