Secondo un recente studio, uno dei sintomi più diffusi dell’Alzheimer e della demenza senile è il cambiamento dei capelli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Il gelsomino di notte, come devi fare per farlo crescere in salute
- Come truccare gli occhi dopo i 40 anni: i 5 consigli essenziali
- Come avere glutei sodi: gli esercizi che dovresti conoscere
Secondo un recente studio, uno dei sintomi più diffusi dell’Alzheimer e della demenza senile è il cambiamento dei capelli. Nel 70% dei casi, infatti, le persone con deficit cognitivi e demenza notano questo progressivo cambiamento nei capelli e nel cuoio capelluto. Da questi piccoli cambiamenti si possono intuire le fasi iniziali della malattia.
Oggi esistono diversi test per prevedere e per rallentare il degrado mentale, e numerosi farmaraci che combattono la malattia e tutti i sintomi di demenza, rallentandoli. Pur non riuscendo a fermare del tutto l’Alzheimer, grazie alle nuove scoperte medico-scientifiche si può migliorare la vita dei soggetti colpiti, rallentando la degenerazione psicofisica.
L’inizio dell’Alzheimer e della demenza si può capire dai capelli e dalle unghie
Grazie all’evoluzione scientifica, i casi di diagnosi di demenza sono triplicati negli ultimi decenni. Questo perché si possono prevedere ancor prima che la malattia diventi debilitante. In questo modo, i medici hanno tempo di fornire trattamenti adeguati e di somministrare ai soggetti le giuste cure, e anche nel periodo corretto.
Si è notato, ad esempio, che nella quasi totalità dei casi, i sintomi della demenza si possono notare grazie a cambiamenti nei capelli. Segni premonitori nei capelli e nel cuoio capelluto possono davvero fare la differenza nel trattamento della malattia. Un recente studio ha infatti scoperto che il 70% dei malati di Alzheimer presenta lesioni cutanee, nel cuoio capelluto e nelle unghie.
È ancora poco chiara la connessione tra capelli/unghie e demenza, eppure il nostro corpo subisce queste trasformazioni. Il declino cognitivo spesso presenta lesini cutanee, come piaghe, escoriazioni, micosi alle unghie, eruzioni cutanee, cambiamento di colore nei capelli, unghie e capelli fragili.
Insomma, una capigliatura rada, con chiazze non omogenea, fragile e che tende al cambiamento di colore, potrebbe essere un segno di un futuro declino mentale. Occorre tenere sotto controllo colorazione e salute dei capelli, ma anche la salute delle unghie e della pelle, visto che un terzo delle persone colpite da demenza presenza anche tumore della pelle. Da questi primi segnali è possibile intervenire tempestivamente, rallentando il decorso fisico e mentale.