Gli uomini devono fare attenzione ai raggi ultravioletti, il sole cocente stimola la grelina, l’ormone della fame: ciò è emerso in un recente studio.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI D OGGI:
- Alzheimer, tra i sintomi c’è quasi sempre questo cambiamento nei capelli
- Urinare seduti: anche gli uomini dovrebbero farlo, parola di urologo
- Quanto spesso vanno cambiate le lenzuola nel periodo estivo? La risposta è incredibile
Gli uomini devono fare attenzione ai raggi ultravioletti, il sole cocente stimola la grelina, l’ormone della fame: ciò è emerso in un recente studio. Il calore e i raggi di sole, a seguito di un’esposizione prolungata, possono incidere negativamente sul metabolismo dell’uomo. Oltre a fare malissimo alla pelle, il forte caldo diretto stimola la grelina.
La grelina è l’ormone della fame, quindi esporsi troppo al caldo stimola il senso di appetito. Questo è il risultato di una recente ricerca pubblicata sulla testata scientifica Nature Metabolism. L’esposizione al sole, dunque, non solo crea problemi a livello cutaneo, generando irritazioni, bruciature, macchie, fino ad arrivare ai tumori della pelle, ma colpisce anche il metabolismo.
Raggi UV, i danni che possono fare sul senso di fame degli uomini
Una esposizione prolungata al sole comporta gravissimi danni, anche tumori della pelle, per questo occorre sempre protegersi utilizzando creme di qualità. Tuttavia, un’esposizione moderata, non nelle ore più calde, e per qualche minuto, comporta note positive.
Ad esempio, si stimola la produzione di vitamina D, inoltre si rilassano i vasi sanguigni, abbassando la pressione e rilasciando ossido nitrico dalla pelle. Ciò protegge da malattie cardiovascolari. Insomma, prendere il sole in modo moderato e intelligente può essere un punto a favore per allungare la vita. Eppure, un recente studio italiano ha visto sottoporre a test uomini e donne di ogni età.
I ricercatori hanno analizzato più di 3 mila partecipanti, notando un particolare effetto solo sugli uomini e non sulle donne. Durante l’esposizione solare, negli uomini viene stimolato l’ormone della grelina, aumentando dunque il senso di fame. Insomma, in parole povere, stare a sole provoca fame, senso di appetito, nell’uomo. Ciò può causare effettivamente un problema di peso, e quindi non è un caso se, al mare, la maggior parte degli uomini mette su qualche chilo di troppo.
Bastano solo 20 minuti di esposizione solare per innescare questo meccanismo, stimolando la grelina, facendone schizzare i livelli. Lo stimolo di questo ormone riduce l’infiammazione e l’atrofia del muscolo cardiaco, facendo diminuire anche la pressione arteriosa. I raggi UV influenzano profondamente il nostro organismo e il metabolismo degli ormoni.