Questo primo piatto super saporito vi conquisterà con la sua freschezza e la sua squisitezza, lo avete mai mangiato? Vi sveliamo come farlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:
- Pasta con zucca e ricotta, fresca e saporita: ecco come si prepara
- Alimentazione dopo i 40 anni? I cibi da evitare
- Eliminare la puzza dall’armadio: questo rimedio è incredibile
Durante la stagione estiva è sempre un piacere gustare piatti freschi e super sfiziosi, soprattutto per combattere l’afoso caldo che spesso fa passare anche l’appetito. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta strepitosa che vi farà di sicuro venire l’acquolina in bocca, si tratta della pasta fredda con ricotta, asiago, olive e pomodorini.
Una ricetta alla portata di tutti, anche coloro che non amano molto cucinare otterranno di certo un risultato buono da leccarsi i baffi. Il procedimento per farla buonissima è infatti semplicissimo e non vi farà stare a lungo davanti ai fornelli, con il suo incredibile sapore però conquisterà il palato di tutti, anche i più piccoli la mangeranno molto volentieri.
Di seguito trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo per preparare una strepitosa pasta fredda con ricotta, asiago, olive e pomodorini. Dopo averla provata ne andrete subito matti e la rifarete molte volte durante l’estate.
Ecco come preparare un’ottima e fresca pasta fredda con ricotta, asiago, olive e pomodorini
Potete preparare questo squisito primo piatto anche in anticipo e gustarlo a pranzo o a cena con amici e familiari. Potete anche portarla in spiaggia per un saporito e fresco pranzo al mare, è davvero buonissima.
Gli ingredienti per preparare una sfiziosa e gustosa ‘Pasta con ricotta, asiago, olive e pomodorini’ sono:
- 350 gr di pasta corta
- 200 gr di ricotta
- 200 gr di Asiago
- 450 gr di pomodorini ciliegino
- 1 pomodoro per insalata
- sale q.b.
- 50 gr di olive nere
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico
Preparazione:
Innanzitutto cuocete la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena è pronta scolatela e passatale velocemente sotto un getto d’acqua fredda per bloccare la cottura, versatela poi dentro una ciotola e conditela con un filo d’olio extravergine di oliva per non farla attaccare.
All’interno di un mixer frullate poi la ricotta con un pizzico di sale, qualche foglia di basilico fresco, i pomodorini lavati e tagliati a metà e un po’ di olio extravergine di oliva. Dovrete ottenere una crema omogenea, dalla consistenza simile a quella di un pesto. Tagliate poi l’Asiago a cubetti, le olive denocciolate a rondelle e il pomodoro per insalata a dadini.
Non appena la pasta si sarà raffreddata unite il pesto di ricotta e tutti gli altri ingredienti, dopodiché mescolate adeguatamente per amalgamare perfettamente il tutto. Aggiungete qualche altra foglia di basilico per un tocco in più di colore e profumo.
A questo punto, potete gustare la vostra strepitosa pasta con ricotta, asiago, olive e pomodorini con i vostri commensali e vedrete che farete un figurone. Con la sua freschezza e il suo sapore conquisterà tutti! Buon appetito!