Moltiplicare+il+limone+con+una+foglia%3A+il+trucco+degli+esperti
inranit
/2022/07/13/moltiplicare-limone-con-foglia-trucco/amp/

Moltiplicare il limone con una foglia: il trucco degli esperti

Pubblicato da
Lisa Girello

Moltiplicare il limone partendo da una foglia è possibile: ecco come ottenere una bellissima pianta con il trucco degli esperti.

Limone (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il limone è un bellissimo albero da frutto, facile da coltivare e che produce splendidi frutti. L’albero di limone ha bisogno di un terreno ricco e ben drenato per crescere. Può essere piantato in piena terra solo nelle regioni con inverni miti. Teme il gelo e necessita di una temperatura che non scenda sotto i 5°C in inverno. La semina è preferibile farla in primavera, dopo le gelate. L’albero di limone ha bisogno di una posizione riparata e soleggiata.

Esistono diverse tecniche di moltiplicazione della pianta, compreso quello tramite una sola foglia. Questo trucchetto è usato in special modo dai più esperti in giardinaggio, tuttavia è semplicissimo da realizzare. Tutto quello che serve, è ricavare alcune foglie da una giovane piantina di limone.

Come moltiplicare il limone partendo da una foglia

Foglie di limone (Pexels)

Moltiplicare il limone partendo dalle foglie è semplicissimo. La foglia da raccogliere deve presentare due caratteristiche principali: essere matura e formata completamente; risultare perfetta, in salute e senza malformazioni. Dopo averla prelevata dalla pianta è necessario metterla in acqua per non compromettere la crescita delle radici, basta anche un semplice bicchiere di acqua. La foglia, in seguito, va lasciata in una zona della casa ben illuminata, ma non colpita direttamente dai raggi solari. I tempi di attesa in questo caso possono variare (circa un mese e mezzo), tuttavia il tutto sarà pronto quando spunteranno le prime radici.

Fondamentale è lasciare immerso il picciolo della foglia e se il livello dell’acqua scende, provvedere a riempire il bicchiere. Quando si svilupperà la radice, sarà il momento di traferire la foglia dall’acqua alla terra. A questo punto prendere un vaso, riempire il fondo di argilla e successivamente di terriccio. In alternativa, scegliere completamente un tipo di terriccio soffice e drenante. Interrare poi la foglia prestando attenzione a non rovinare le radici. Irrorare di acqua e attendere che la pianta di limone prendi forma. Dopo circa un mese, spunterà il primo germoglio.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.