Eliminare la puzza dall’armadio: questo rimedio è incredibile

Se il tuo armadio puzza di muffa e di chiuso non ti allarmare perché può capitare, e se vuoi eliminare il prima possibile questo cattivo odore il rimedio migliore è senz’altro questo.

armadio puzza
Armadio puzzolente (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Avere un armadio che profuma di pulito è fondamentale per i tuoi vestiti, che altrimenti potrebbero impregnarsi di quella fastidiosa puzza di chiuso che si viene a creare negli ambienti poco arieggiati, come appunto l’armadio.

E quando ciò accade non è senz’altro piacevole sentirsi addosso l’odore di muffa. Ma come fare per risolvere il problema in modo rapido e senza compromettere il nostro armadio? Il rimedio ideale è proprio questo e ti basterà un solo e semplice ingrediente.

Come eliminare la puzza di chiuso dall’armadio? Il rimedio infallibile prevede questo ingrediente

bicarbonato
bicarbonato di sodio (Pixabay)

L’armadio non solo può odorare di chiuso, ma può anche riempirsi di polvere. Per questo la prima cosa che devi fare è pulire bene l’armadio senza lasciare residui di polvere. Ora che sei sicuro di avere l’armadio pulito puoi procedere con questo trucco che eliminerà del tutto la puzza di chiuso. Ti basterà solo un semplice ingrediente che di sicuro avrai in casa: il bicarbonato di sodio, che insieme all’aceto di mele può essere davvero utile durante le pulizie di casa.

Prendi dunque il bicarbonato nella quantità di mezzo cucchiaino e cospargilo sopra un panno in micorfibra, che poi utilizzerai per pulire l’armadio internamente, passandolo su ogni superficie. Dopo aver passato il panno lascia che il bicarbonato faccia il suo effetto per almeno una notte e solo successivamente utilizza un altro straccio per pulire il tutto eliminando i residui. Vedrai che il risultato sarà eccezionale grazie alle proprietà del bicarbonato, che è in grado di assorbire il vapore acqueo presente nei mobili, eliminando di conseguenza la puzza di muffa.

Ovviamente questo procedimento devi farlo togliendo prima i vestiti e lasciando l’armadio completamente vuoto. Prima di reinserirli fai arieggiare bene l’armadio e assicurati che non vi siano più zone umide. Oltre a questo fantastico rimedio, un modo per prevenire il problema consiste nell’evitare di inserire all’interno dell’armadio gli abiti umidi. Non solo se non si sono asciutti bene ma anche se sono appena stati stirati.

Poi ti può essere utile sapere che se non hai il bicarbonato a casa puoi utilizzare l’aceto, anch’esso adatto a questo scopo e  senz’altro migliore di qualsiasi prodotto chimico. Inserisci dunque una tazza di aceto in una bacinella di acqua calda e lascia questa all’interno dell’armadio per la stessa quantità di tempo indicata per il bicarbonato. Altrimenti puoi utilizzare i più comuni sacchetti di sale o riso da inserire sempre all’interno.

È infatti risaputo che sia il sale che il riso sono in grado di assorbire l’umidità molto rapidamente. Per questo, se l’umidità è tanta, conviene cambiare il riso o il sale all’interno dei pacchetti almeno ogni 15 giorni. Infine, puoi profumare il tuo armadio con dei sacchetti colmi di spezie profumate o fiori. Ma può bastare anche qualche pezzo di stoffa su cui sono state precedentente versate delle gocce di olio essenziale. Ora che hai appreso tutto ciò che c’è da sapere su come eliminare la puzza dall’armadio e profumarlo non ci saranno più segreti per te!

Gestione cookie