Gli squali bianchi sono degli animali che potremmo aver visto in qualche film, ma se ti dicessi che invece sono presenti anche in Italia e specialmente in una regione?
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
Quanto spesso vanno cambiate le lenzuola nel periodo estivo? La risposta è incredibile
Pane: ecco come conservarlo per giorni senza metterlo in freezer
L’ambiente marino è abitato da tantissime specie diverse, più o meno pericolose. E tra gli animali più temuti rientra senza dubbio lo squalo, che in natura è presente in ben 350 tipi.
Tra questi vi è quello bianco, uno tra i più aggressivi. Ecco perché non è di sicuro il massimo trascorrere le vacanze in compagnia di questo pescione.
Ipotesi non del tutto scontata, dato che ci sono stati diversi avvistamenti in Italia, ma soprattutto in una regione. Ecco perché, prima di fare le valigie, forse ti conviene sapere se hai prenotato la tua vacanza proprio nel posto che anche lo squalo bianco apprezza.
Dove sono gli squali bianchi in Italia? È questa la regione con i maggiori avvistamenti
Ti immagini fare il bagno in compagnia di uno squalo bianco? Meglio non pensarci. Eppure potrebbe succedere perché a quanto pare questo animale apprezza il nostro Paese, soprattutto una regione in particolare. Di avvistamenti ce ne sono stati molti negli ultimi anni, basta pensare al 2020, anno durante il quale gli squali, così come gli altri animali, si sono dati alla pazza gioia in assenza degli umani, impegnati a combattere un virus molto contagioso che non lasciava loro la possibilità di uscire e godersi le bellezze della natura.
Gli squali ne hanno dunque approfittato, con lo svantaggio, però, di avere meno carne sotto i denti. Sono stati infatti avvistati da Nord a Sud, dalla Liguria alla Campagna, dalla Sicilia alla Sardegna. Ora tutto sembra essere tornato alla normalità: le spiagge si sono di nuovo ripopolate ma gli quali non hanno mai lasciato la loro posizione, circolando nelle nostre acque.
Anche quest’anno, infatti, ci sono stati diversi avvistamenti. I più recenti riguardano proprio il mese di luglio, dove i predatori sono stati visti in Toscana, Liguria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Ed è proprio quest’ultima a ottenere il primato per il maggior numero di avvistamenti. Tra cui uno degli ultimi e più noti è stato a Lampedusa, dove due pescatori hanno filmato un esemplare di circa 5 metri. Avvistamento che si somma a tanti altri, raggiungendo in due secoli oltre le 600 segnalazioni. Vorresti essere tu il prossimo ad avvistare uno squalo bianco?