Scottatura solare, come comportarsi? Cura così la tua pelle in modo che questa guarisca il più rapidamente possibile
Prendere il sole è una delle attività che, in Estate, sono particolar mente amate. Il cosiddetto bagno di sole che tanto ci fa rilassare: la pelle si colora, si tinge di scuro, ci da’ uno sprint in più, migliorando il nostro aspetto. La nostra pelle infatti, se abbronzata, sembra non avere più imperfezioni, in quanto la melanina le nasconde al meglio. Tuttavia, sappiamo tutti che i rischi dell’esposizione al sole sono molti.
E non devono mai essere sottovalutati, come spesso si fa. Sottovalutarli infatti è, a sua volta, un notevole rischio. La nostra pelle, quando è esposta al sole, è esposta a sua volta a rischi notevoli. Possiamo bruciarci e la bruciatura può essere più o meno grave. Per evitare questa eventualità, bisognerà prendere delle precauzioni. Ad esempio, l’esposizione al sole non andrebbe mai prolungata più del dovuto, e non dovrebbe mai essere reiterata. Evitiamo le ore più calde ed usiamo le protezioni contro i raggi uv.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->
- Come riciclare gli strofinacci da cucina: 3 idee semplici
- Ghiaccioli antiossidanti e rigeneranti: deliziosi, benefici e rinfrescanti
- Hai bisogno degli alleati per la tua casa? Allora procurati questi ingredienti naturali
- Se non si ha un condizionatore in casa, così ne puoi “creare” uno
Scottatura solare, la tua pelle cambia in questo modo: da brividi
Quando ci capita di scottarci, la nostra pelle cambia di aspetto. E questo cambiamento è il protagonista della foto scattata da Anne Weston del Francis Crick institute. La foto mostra al microscopio qualcosa di impressionante: la nostra pelle dopo una bruciatura, nella fase in cui le vesciche si vanno man mano riemarginando. Il lembo di pelle è davvero una piccola porzione ma questo è significativo di cosa ci accade. La foto, davvero scioccante, ha vinto il welcome image award nel 2009.
Quando ci succede una cosa simile, come dovremmo comportarci? E’ molto facile in realtà: anzi tutto dobbiamo sospendere l’esposizione al sole almeno per un paio di giorni. Cerchiamo inoltre di raffreddare l’area con degli impacchi freddi e, se serve, applichiamo prodotti appositi. Cerchiamo di non mettere cerotti o prodotti collosi, per evitare di peggiorare la situazione.