Ci sono tanti appassionati sia qualificati che alle prime armi che vanno a caccia di monete rare. E questa qui è il sogno di tutti loro.
Monete rare, sono tante quelle che assumono un valore considerevole, per via di diversi fattori. I più frequenti vedono nella tiratura limitata e nelle condizioni di conservazione che vanno dal buono a salire, fino a raggiungere lo stato massimo di Fior di conio.
Di monete rare ce ne sono sia di moderne che di antiche. È ovvio che, nel caso in cui dovesse finire tra le nostre mani un reperto del genere magari di età romana o medievale, ci troveremmo alle prese con una fortuna. La quale però è vincolata da delle leggi volte a tutelare un qualcosa di appartenente ad epoche passate. E quindi l’eventuale possesso andrebbe denunciato e dichiarato alle autorità competenti.
Meglio perciò concentrarsi sulla ricerca di monete rare che sono proprie invece dei giorni nostri. Sia le vecchie lire – od altre valute estere – che l’euro offrono la possibilità di potere guadagnare un bel pò grazie a degli specifici pezzi. Il tutto ottenendo anche la perizia positiva da parte di un qualche esperto di numismatica certificato.
Monete rare, se trovate questa avete fatto centro
Gli articoli più letti di oggi:
- Quanto spesso vanno cambiate le lenzuola nel periodo estivo? La risposta è incredibile
- Scarafaggi in casa? Le soluzioni migliori per eliminarli
- Voglia di yogurt greco? Lo puoi fare in casa con questa ricetta
- I benefici del magnesio: riduce lo stress, fa dimagrire e tanto altro
Perché è da qualcuno dotato di titoli appositi che bisognerebbe sempre ottenere un consulto ed avere dei pareri incontrovertibili. Piuttosto che affidarsi a degli annunci online per i quali i prezzi risultano essere sempre gonfiati. E magari l’oggetto offerto non corrisponde neppure a qualcosa di autentico e potrebbe quindi rivelarsi un falso.
In questo caso è proprio la nostra vecchia lira ad attirare la nostra attenzione. Specialmente ad un pezzo vecchio ormai di decenni e decenni, che sarà passato di mano ai nostri nonni tantissime volte. Questa moneta ben specifica è finita fuori corso già da ben prima che l’euro lasciasse il posto all’euro.
Questa moneta molto ricercata è uno specifico pezzo della 5 lire. Si tratta di quella denominata “Uva”, in quanto rappresenta proprio un grappolo di tale frutto su una delle sue due facciate. L’altro volto invece riporta la dicitura “Prova”. Ed è proprio questo il dettaglio che fa di questa varietà di 5 lire estremamente ricercata e le conferisce un valore enorme.
La valutazione di questa moneta ammonta addirittura a 50mila euro, proprio perché le sue versioni di prova sono estremamente difficili da trovare. Se poi lo stato in cui questa moneta è tenuta – senza segni, graffi e rigature varie e con entrambi i lati non eccessivamente consumati – allora ecco che la valutazione finirà inevitabilmente con l’aumentare.