La situazione legata agli importi delle bollette 2022 è estremamente critica e servono degli aiuti statali. Saranno ancora mesi difficili.
Bollette 2022, con i consumi saliti alle stelle e che non accennano a mostrare il minimo segno di miglioramento, ci sarà ancora da soffrire. È notizia dell’11 luglio 2022 che la Russia ha deciso di tagliare il 35% del gas inviato all’Italia. Il tutto relativamente alla sola giornata di ieri. Ma il timore è che Mosca voglia usare tutto questo come arma da attuare per il futuro, anche verso altri Paesi dell’Unione Europea.
Fatto sta che, intanto, le bollette 2022 restano sempre pesanti. Il Governo ha dovuto prorogare le decisioni urgenti già intraprese negli scorsi mesi. Un Consiglio dei Ministri urgente svoltosi tra il 30 giugno ed il 1° luglio scorsi ha fatto si che venissero confermate le misure importanti quali l’azzeramento degli oneri di sistema per le utenze di luce e gas e la riduzione dell’Iva al 5% per quest’ultimo, oltre al prolungamento del bonus sociale.
Cosa che consiste nell’ottenimento di uno sconto sulle bollette 2022 per quanto riguarda il pagamento di una delle principali utenze domestiche delle quali si è titolari. In questo senso è vincolante il proprio ISEE, con un reddito massimo da non oltrepassare di 12milia euro per potere usufruire di questo vantaggio.
Bollette 2022, bonus sociale ed altre agevolazioni ulteriormente prorogati
Gli articoli più letti di oggi:
- Quanto spesso vanno cambiate le lenzuola nel periodo estivo? La risposta è incredibile
- Scarafaggi in casa? Le soluzioni migliori per eliminarli
- Voglia di yogurt greco? Lo puoi fare in casa con questa ricetta
- I benefici del magnesio: riduce lo stress, fa dimagrire e tanto altro
Limite che aumenta a 20mila euro per quei nuclei familiari che abbiano invece almeno quattro figli a carico. In relazione al bonus sociale, viene applicato uno sconto direttamente nell’importo della bolletta da pagare e che viene calcolato in merito a quanto è grande un nucleo.
Una famiglia costituita da due componenti avrà diritto ad uno sconto di 165,6o euro a trimestre. E questa agevolazione cresce in maniera progressiva via via che il suddetto nucleo familiare conta più persone a carico.
Per esempio, le famiglie costituite da tre o da quattro persone avranno una riduzione di 200,70 euro a trimestre e quelle con anche più membri riceveranno 235,80 euro. Tutti questi provvedimenti rimarranno in vigore almeno fino al prossimo 30 settembre 2022, che sarà l’ultimo giorno del terzo trimestre dell’anno. Ma ci si attende poi una ulteriore proroga delle misure urgenti già in essere per tamponare il costo delle bollette.