La cellulite è la nemica numero uno del corpo femminile, ci sono alcuni modi in grado di ridurla: uno di questi sono gli alimenti anti-cellulite.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Ceretta fai da te a costo zero: come realizzarla con tre ingredienti
- Pesto di basilico, senza sale e olio: ha solo 65 Kcal
- Eliminare gli insetti dei tessuti: imparare a riconoscerli per distruggerli
La cellulite è un’alterazione del tessuto cutaneo e delle cellule adipose. Questa alterazione comprime i capillari responsabili della microcircolazione sanguigna e linfatica. Ciò impedisce l’eliminazione delle sostanze di scarto e dell’ossigeno. Il grasso diventa evidente sulla pelle, si impregna di queste sostanze e l’organismo non è più in grado di espellerle. Si formano questi fastidiosi buchi. Ma in base all’aspetto, esistono diversi tipi di cellulite:
- Cellulite edematosa, caratterizzata dal ristagno dei liquidi. La pelle presenta i famigerati buchi ed è più fredda.
- Filante: provoca la classica buccia d’arancia e si formano dei veri e propri noduli.
- Sclerotica molle: i noduli aumentano di dimensioni, diventano duri e fanno male.
- Sclerotica: provoca noduli pesanti, quasi infossati e forti dolori.
Cellulite e alimentazione: gli alimenti che riducono la buccia d’arancia
Ci sono alimenti che favoriscono la formazione di questo antiestetico inestetismo, quindi basterebbe eliminarli per ridurre la cellulite e avere risultati già dopo una settimana. Ovviamente la cellulite è un problema che va oltre l’alimentazione, ma con alcuni accorgimenti è possibile migliorare la situazione. Per prima cosa è necessario eliminare i cibi grassi e ricchi di sale come:
- cibi fritti
- alcol e bevande gassate
- carni grasse
- eccesso di caffè
- dolci e caramelle
- hamburger
- snack a base di zucchero raffinato
- salumi e affettati ricchi di sale.
Per migliorare e ridurre la cellulite in gambe e glutei, invece, si può integrare nella dieta abituale del tè verde o tisane che aiutano a eliminare le tossine (come quelle drenanti). Risulta importante mangiare più porzioni di frutta come: kiwi, ciliegie, frutti di bosco, pompelmo rosa, prugne. Anche le verdure sono importanti, soprattutto: radicchio, pomodori, lattuga, finocchi, peperoni e tuberi. Per contrastare la formazione della cellulite è importante evitare gli indumenti che ostacolano la circolazione linfatica e bere molta acqua.