Gli strofinacci da cucina sono fondamentali, tuttavia con il tempo rischiano di rovinarsi. Ecco 3 idee semplici, ma creative, per riutilizzarli.
Gli articoli più letti di oggi:
- Bonus Mobili 2022, cambia l’importo per la detrazione fiscale
- Il trucco del sale per i capelli grassi: come fare
- Voglia di yogurt greco? Lo puoi fare in casa con questa ricetta
Gli strofinacci da cucina sono degli ottimi alleati ecosostenibili che ci permettono di asciugare più e più volte, senza usare i rotoloni di carta usa e getta. E quando si rovinano per l’usura? Ecco, a questo proposito, 3 idee creative per riutilizzarli.
Come riutilizzare gli strofinacci da cucina in modo utile
Gli strofinacci da cucina sono utilissimi per asciugare e rassettare in modo veloce e soprattutto senza sprechi. Ci permettono di risparmiare sui rotoloni di carta usa e getta, salvaguardando anche l’ambiente.
Rappresentano quindi una scelta ecologica e sostenibile. Tuttavia, con il tempo e l’usura, tendono sempre più a deteriorarsi, si sfaldano e si macchiano facilmente. Come fare quindi per sfruttarli fino in fondo e prolungare il loro utilizzo? Vediamo 3 semplici modi creativi per non gettarli nella pattumiera.
1) Continuate ad utilizzarli come stracci per le pulizie domestiche
Anche se bucati o macchiati gli strofinacci possono essere riutilizzati come stracci per pulire. Lavaggio dopo lavaggio, la fibra del panno si irrobustisce diventando in grado di assorbire molta più acqua, rispetto a prima. Sono da preferire rispetto alla carta assorbente, in quanto non lasciano aloni né macchie sulle superfici.
2) Sono perfetti come decorazione per regali
Spesso, con l’usura, gli strofinacci tendono a sfaldarsi rompendosi in mille pezzi. Un’idea per prolungare il loro ciclo vitale è quella di recuperare, con delle forbici, le parti ancora intatte per poi realizzare un patchwork. Si tratta dell’unione, tramite colla a caldo, delle parti di strofinacci ancora integre per creare dei tessuti utili come decorazioni per regali di natale o di compleanno. Anche questi completamente sostenibili.
3) Da usare come tessuto assorbente vicino alle ciotole degli animali
Se avete cani o gatti, sapete bene che il momento in cui si avvicinano alla ciotola del cibo o dell’acqua è sempre critico per i nostri pavimenti. Specie in presenza di liquidi, questi vanno a finire sulle superfici (magari appena pulite e igienizzate). Un trucchetto per salvare i pavimenti è quello di riutilizzare vecchi strofinacci usati.