Le erbe aromatiche estive, come il basilico, possono essere preservate per essere utilizzate anche in inverno: ecco come conservare le erbe.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Per gambe lisce come non le hai mai avute prova la ceretta allo zucchero: farà miracoli!
- Kate Middleton, via dalla casa di South Kensington: cosa sta succedendo?
- I rimedi fai da te più efficaci contro blatte e scarafaggi
Non c’è niente di meglio di utilizzare i prodotti freschi per piatti più saporiti. Capita spesso che d’inverno per preparare un piatto, si faccia utilizzo di erbe aromatiche secche. Tuttavia esiste un piccolo trucchetto per preservare le erbe aromatiche estive, come il basilico, in modo da poter essere riutilizzate in inverno nella preparazione di cibi. Questo è il periodo giusto per farlo.
Per “erba” si intende qualsiasi pianta aromatica utilizzata come alimento, condimento o medicinale. Le erbe preferite sono l’origano, il basilico, il rosmarino, il timo, l’aneto, il prezzemolo e le varie mentine, nonché le erbe medicinali. Per conservare tutte queste erbe, il trucco semplicissimo sta nell’utilizzare il freezer.
Erbe aromatiche estive e fresche anche in inverno? Sì, grazie a questo metodo
Per conservare le erbe estive a lungo da poter utilizzare anche in inverno sono necessari: erbe fresche, olio extravergine d’oliva, stampini per cubetti di ghiaccio. Innanzitutto bisogna lavora sotto l’acqua e in modo accurato le erbe e gli aromi freschi. Rimuovere quindi eventuali semini, parti ingiallite o secche e i terriccio in eccesso. Una volta sciacquate, asciugatele con un canovaccio o della carta assorbente. Ora bisogna procedere a spezzarle in piccoli pezzettini: bisogna farlo con le mani poiché la lama del coltello potrebbe causare ossidazione.
Ora prendere gli stampini per i cubetti di ghiaccio e riporre i pezzettini di erbe aromatiche al loro interno, riempiendo fino all’orlo ogni spazio. Infine ricoprire il tutto con l’olio extravergine d’oliva. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, sistemare e spingere sul fondo le erbe e poi riporre il tutto nel freezer per almeno un giorno. Passata la notte, smistare i cubetti in appositi sacchettini per alimenti divisi per aroma. A questo punto sono pronti per essere utilizzati ogni qual volta se ne ha bisogno.